Una valida alternativa a salse e salsine
La Vigilia di Natale, per cena, io e Marco siamo stati ospitati a casa di uno dei miei zii. Il nostro menù tradizionale è a base di pesce e molto ricco. Davvero molto ricco. Il mio gustoso modo di contribuire alla preparazione delle pietanze è stato farcire un panettone gastronomico, in un modo forse insolito, ma che ha sorpreso grandi e piccini. Appena seduti a tavola, tra chiacchiere e sorrisi, ho posto una semplice domanda: “secondo voi come sono fatte le salse con cui ho farcito questo panettone?”.
Il quesito ha suscitato la curiosità di tutti i commensali, che hanno assaggiato entrambe le varianti di tramezzino contenute nel piatto servito. La cena si è aperta con un colorato gioco, tant’è che si sentivano allegre esclamazioni: “capperi!” e un altro “olive!”, poi ancora “tonno!”, “formaggio!”, e così via. Le salse erano due, la prima fatta solo di ricotta e tonno frullati insieme; la seconda un delicato hummus di ceci fatto in casa. Nessuno si era accorto dei ceci.
Una volta svelato l’ingrediente segreto tutti lo hanno riconosciuto e si sono compiaciuti di quanto questa salsa risultasse così gustosa, nonostante fosse anche decisamente salutare. Tutte le volte che preparo questo delizioso antipasto sorrido ricordando un così allegro aneddoto. E’ un piatto semplice, fatto con pochi ingredienti di facile reperibilità e in pochissimo tempo. La ricetta perfetta per quella sera in cui gli amici si presentano a casa senza avvisare e la dispensa è semi vuota.
Per farlo serve un frullatore, meglio se ad immersione, oppure un tritatutto. Solitamente utilizzo quest’ultimo, in quanto mi piace trovare qualche piccolo pezzetto di oliva o di pomodoro a dare un tocco di colore qua e là. Tuttavia, potete anche provare a passare i ceci in un passaverdura e aggiungervi gli altri ingredienti tritati al coltello. In ogni caso assaggiatelo e vi sembrerà di mangiare chissà quale preparazione per gourmet!
Hummus di ceci fatto in casa
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di ceci lessati
80 gr di pomodori secchi
15 olive nere di Gaeta
Un cucchiaino di senape tradizionale
Mezzo spicchio d’aglio
Un filo d’olio
Prezzemolo secco tritato
Sale
Pepe
Procedimento:
Per cominciare frullate i ceci lessati e freddi con un goccio della loro acqua di cottura: riduceteli ad una crema omogenea, poi aggiungete un trito di pomodori secchi, olive accuratamente snocciolate (attenzione a non frullarne gli ossi!) e mezzo spicchio d’aglio.
Infine incorporate un cucchiaino di senape, un filo d’olio e regolate di sale e di pepe.
Servite il vostro hummus di ceci fatto in casa su fette di pane abbrustolito e decorate con un pizzico di prezzemolo secco tritato: io ho utilizzato il pan brioché nel caso del panettone gastronomico e tutti gli altri tipi di pane negli altri casi.