Il mio viaggio di nozze e il nuovo Taste&More
Autunno. Esattamente un mese fa mi preparavo ad affrontare le emozioni del giorno più importante della mia vita: il mio matrimonio. Ancora non mi sembra di essermi sposata, di aver coronato il sogno d’amore con Marco; e invece è così.
Appena sposati siamo partiti per la nostra luna di miele negli USA (di cui vi parlerò nel prossimo post!). Sono state tre settimane bellissime, come non le avevo mai immaginate, che mi porterò per sempre nel cuore. E’ stato fantastico poter uscire dalla routine per travestirsi da turisti, esplorare quello che il mondo ha da offrire e sentirsi a casa in ogni dove. Mi sento rinata. Non fisicamente, si intende. Il viaggio mi ha aperto la mente ma il rientro è stato abbastanza traumatico: dover riprendere i ritmi lavorativi adattandosi alle temperature autunnali, che ormai erano un lontano ricordo, è stato a dir poco faticoso. Per non parlare del fuso orario!
Ormai è passato, siamo operativi sotto tutti i punti di vista. E come è giusto che sia eccomi qua, a scrivervi che sono tornata, che la frenesia del matrimonio non accompagna più le mie giornate e che sono piena di idee e progetti da farvi conoscere. A partire da una bellissima borsa di cotone handmade che ho realizzato quest’estate con l’uncinetto. Mentre ero in viaggio è uscito il nuovo numero di Taste&More dove trovate la mia borsa e un sacco di idee meravigliose per gli ultimi picnic da fare all’aria aperta. Già, perché è iniziato l’autunno, la mia stagione preferita. E io celebro il suo arrivo con un giallo caldo come il sole dei pomeriggi autunnali. Welcome Autumn!
Borsa di cotone handmade
Procedimento per 1 borsa fatta a mano
400 g di cotone colorato titolo 12
1 uncinetto misura 4,5
Iniziate la realizzazione della borsa facendo una catenella di base di cinque maglie. Chiudete in tondo le due estremità della catenella unendo l’ultima maglia alla prima attraverso una maglia bassissima. Ora puntate l’uncinetto al centro dell’anellino che avete appena ottenuto e lavorate 10 maglie del primo giro con il punto basso.
A questo punto, sempre lavorando a punto basso, procedete raddoppiando le maglie per 2 giri consecutivi ottenendo 40 maglie totali. Successivamente aumentate una maglia ogni 2 per 2 giri. Poi aumentate una maglia ogni 5 per 2 giri, una maglia ogni 10 per altri 2 giri e una maglia ogni 20 per altri 5 giri. Dovreste aver ottenuto un totale di 195 maglie.
Continuate con gli aumenti per altri 15 giri: aggiungete una maglia ogni 40 maglie preesistenti. Nel trentesimo giro aumentate una maglia ogni 89. Quando avrete raggiunto un totale di 270 maglie realizzate altri 5 giri senza aumenti.
Ora potete iniziare la greca che servirà a decorare la vostra borsa, replicate il seguente passaggio per 3 giri: nella prima maglia che si presenta realizzate 3 maglie alte, 2 catenelle e altre 3 maglie alte; saltate le 4 maglie successive e lavorate la quinta facendo 1 maglia alta, 2 catenelle e di nuovo 1 maglia alta; saltate altre 4 maglie e ripetete da capo.
Una volta realizzata la prima fascia con il motivo di decoro, procedere facendo 9 giri di maglia a punto basso. Ripetete il disegno per i successivi 3 giri, poi di nuovo le maglie basse per altri 9 giri. Ripetete nuovamente il disegno per 3 giri e terminate il corpo della borsa facendone altri 3 di maglia bassa.
Ora dedicatevi ai manici: dividete mentalmente la borsa in due parti (135 maglie ciascuna) che dovrete lavorare separatamente per ottenere due manici da realizzare nello stesso modo (non più in tondo, bensì voltando il lavoro ad ogni giro). Procedete diminuendo 2 maglie per lato per i successivi 30 giri, poi diminuite di 1 maglia per lato per 3 giri. A questo punto realizzate 25 giri senza diminuzioni. Aumentate di una maglia per lato per 5 giri, infine azzerate le maglie.
Rifinite il bordo della vostra borsa facendo il punto gambero e chiudete il lavoro. Lavate accuratamente la vostra borsa di cotone handmade a mano con un detergente delicato, poi fatela asciugare completamente prima dell’uso.