Il pranzo di Natale con Martha Stewart
Non è Natale senza un buon arrosto di carne, si sa, ognuno ha le sue manie e questa è una delle mie. Forse sono esagerata, ma che mi direste se al posto di un semplice arrosto vi venisse servito un brasato fatto in casa con una buona bottiglia di Barolo? Rimarreste senza parole prima ancora di assaggiarlo e al primo boccone ne sareste rapiti, perchè non c’è niente di più gustoso di un piatto cucinato con tutti i sacri crismi.
La cosa che mi affascina maggiormente è la preparazione di questo piatto antico che viene lasciato marinare per tutta la notte e poi cotto con cura e pazienza. Il risultato è una carne sugosa, morbida e tenera. Meraviglioso.
Come potete immaginare non lo avevo mai preparato prima. Non mi sentivo mai all’altezza di provarci, quasi come se fosse un traguardo irraggiungibile. Poi, sfogliando il libro di Martha Stewart mi sono resa conto di quanto fosse semplice. Ho cercato gli ingredienti, scelto accuratamente la carne e impostato la ricetta con precisione. Poi l’ho preparato. Non avevo mai sentito un profumo più avvolgente in casa e il risultato è stato entusiasmante. Un’ottima idea per il pranzo di Natale.
Brasato fatto in casa
Ricetta per 6 persone
1,2 kg di punte di petto di manzo
120 g di cipolle dorate
100 g di sedano
210 g di carote
30 g di aglio
750 g di vino Barolo
2 l di brodo di carne
2 foglie di alloro
6 rametti di rosmarino
100 g di olio extra vergine di oliva
10 g di sale grosso
pepe nero a piacere
Per iniziare cospargete la punta di manzo con il sale grosso e con il pepe nero macinato al momento.
Procedete facendo rosolare la carne in una casseruola insieme all’olio extra vergine di oliva.
Una volta rosolata la carne, ci vorranno una decina di minuti circa, mettete in cottura anche le cipolle, il sedano e le carote, tutto mondato e tagliato a pezzi grossolani di 3 cm circa.
Lasciate appassire il tutto per almeno 5 minuti, dopodichè aggiungete il rosmarino, l’alloro e l’aglio pelato e schiacciato.
Coprite con il vino rosso e fate sobbollire per alcuni minuti, poi spegnete la fiamma e lasciate marinare in frigorifero per 8 ore.
Estraete la casseruola dal frigorifero e ponetela nuovamente sul fuoco, aggiungete il brodo al liquido di marinatura e fate cuocere la carne per 2 – 3 ore, o fino a quando vi sembrerà tenera infilando un coltello al centro del taglio.
Una volta cotta la carne, estraetela dalla casseruola e fate restringere il liquido di cottura.
Affettate il brasato fatto in casa e servitelo con la salsa brasata ristretta.