Il dashi di Martha Stewart e la mia prima zuppa di miso
Pioggia. Ha piovuto per parecchi giorni e guardando il cielo le impressioni non erano delle migliori: sembrava che non avesse nessuna intenzione di smettere. Non che a me dispiacesse, sono particolarmente attratta dall’autunno e per me anche le giornate uggiose hanno il loro fascino. Finalmente ci si rintana in casa a godere del profumo di zuppe e minestre calde di ogni sapore e colore. Ne preparerei una diversa ogni giorno, tanto che avendone provata una grande varietà mi spingo ad imparane di nuove. Fino a sfogliare i libri di cucina per trovarne una mai fatta prima, come ho fatto l’altro pomeriggio con il nuovo libro di Martha Stewart.
“Scuola di cucina” a tutti gli effetti perché ho trovato un sacco di spunti creativi con cui realizzare le mie ricette, tra le quali ho già sperimentato il dashi e la celebre zuppa di miso. Non li avevo mai preparati, forse perché mi sembravano elaborati, o forse semplicemente perché non ci ho mai pensato, ma grazie a Martha ci sono riuscita e l’ho fatto con grande semplicità.
Reperire gli ingredienti non è stato facile, specie per quanto riguarda il bonito, un particolare tonno secco affumicato che insieme all’alga kombu costituisce uno degli ingredienti fondamentale del dashi, brodo che a sua volta è alla base di molte preparazioni tipiche giapponesi, tra cui anche la zuppa di miso. Mi sono documentata su internet e ho trovato un piccolo take away con cucina tradizionale e shop annesso dove ho potuto comprare tutto l’occorrente. Sono rientrata a casa tutta bagnata, ma ne è valsa la pena perché in poco tempo la mia casa è diventata calda e accogliente, proprio quello che mi serviva per ristorarmi e per cenare in totale relax. Con un piatto speciale, la mia prima zuppa di miso.
Zuppa di miso fatta in casa
Ricetta per 6 persone
Per il dashi:
1 l di acqua fredda
10 g di tonno secco affumicato
25 g di alga Kombu
Per la zuppa di miso:
70 g di miso scuro
200 g di tofu silken
10 g di alga wakame essiccata
20 g di scalogno
Per iniziare preparate il dashi, quindi ponete l’alga kombu nell’acqua fredda e ponete sul fuoco: fate scaldare l’acqua fino a quando non avrà raggiunto il punto di bollore, quindi spegnete il fuoco.
Prelevate l’alga dall’acqua bollente e immergetevi il tonno secco affumicato (bonito), poi attendete qualche minuto e filtrate il brodo con una trama fine di cotone o con un colino a maglia molto stretta.
A questo punto il dashi è pronto e potete dedicarvi alla preparazione della zuppa di miso fatta in casa.
Estraete 150 ml di dashi dalla pentola e incorporatelo al miso con l’ausilio di una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Tagliate delicatamente il tofu silken a dadini di circa un centimetro per lato e poneteli nel brodo tiepido: riaccendete la fiamma e mantenete la temperatura senza che il dashi inizi a sobbollire.
Aggiungete il miso al dashi caldo e spegnete nuovamente la fiamma.
Affettate sottilmente lo scalogno fresco e ponetelo nel dashi, infine aggiungete l’alga wakame essiccata e servite la zuppa di miso fatta in casa.