Il sale alle erbe aromatiche è un metodo efficace per conservare e realizzare un condimento sfizioso
E’ incredibile come a volte un semplice odore riesca a far riaffiorare nella nostra mente ricordi lontanissimi. Si tratta di un fenomeno che mi capita di rado, ma quando accade adoro cogliere tutti i particolari di quell’attimo, che in qualche modo collega il passato tanto remoto con il fervido presente, senza un perché.
Settimana scorsa stavo andando al lavoro, percorrendo un tratto di strada che ormai fa parte della routine. Poco prima di arrivare a destinazione, mi sono soffermata a due passi da un vicolo: d’improvviso, sono stata rapita dall’odore dei panni stesi al sole. Sì, hanno un odore. Benché Marco abbia da controbattere, per me hanno un odore. Non importa con quale detersivo siano stati lavati o di che tessuti si tratti: è la magia del sole, probabilmente, a donargli una fragranza del tutto caratteristica e incisiva.
Mi ricordano tanto i panni che stendeva la mia nonna al sole della Sardegna, durante le lunghe vacanze estive. E mentre lei stendeva quei panni, io giocavo spensierata nel giardino paterno. Raccoglievo le erbe aromatiche e le spezzettavo, facendone pappa per i miei bambolotti, poi gironzolavo canticchiando le belle filastrocche imparate alla scuola elementare.
Per un istante il mondo ha smesso di girare e quando il ricordo è passato me ne stavo lì, in piedi, quasi pietrificata. Ho riaperto gli occhi e davanti a me non c’era il cortile di quel luogo felice. Non c’erano i polli, non c’era la campagna, non c’era il vento. Non c’era la nonna con il suo solito grembiule a fiori, a rimproverarmi per le mie marachelle. In quel momento mi è venuta voglia di giocare di nuovo a quei giochi perduti. C0sì, rientrata a casa quando ormai era sera, ho preparato questo profumatissimo sale alle erbe aromatiche. In memoria dei meravigliosi giorni passati.
- Salvia - 50 gr
- Rosmarino - 50 gr
- Prezzemolo riccio - 50 gr
- Timo - 50 gr
- Sale grosso - 200 gr
- Sale fino - 100 gr
- Per iniziare lavate delicatamente le erbe aromatiche e fatele asciugare su di un canovaccio pulito
- Procedete tritando finemente le erbe aromatiche, fatelo con l'ausilio di una mezzaluna oppure di un tritatutto elettrico
- Mescolate le erbe aromatiche con il sale grosso e tritate nuovamente il tutto
- Incorporate il sale fino e mescolate generosamente il vostro sale aromatico
- Ponete il sale alle erbe aromatiche in uno o più vasetti ermetici e conservatelo nella dispensa: utilizzatelo per profumare carne alle griglia, pesce al cartoccio o verdure saltate in padella
luisa dice
bello
Giulia dice
Bellissima idea questo sale, lo farò di sicuro.
Complimenti per il blog!!
Passa da me, se ti va.
Ciao, Giulia!