Ogni giorno veniamo sottoposti a pubblicità di ogni genere, che cercano di vendere prodotti per la pulizia della casa e della persona a qualsiasi costo. Ma nei comuni detersivi sono presenti alte dosi di tensioattivi di sintesi derivati dal petrolio, nonchè di additivi.
La ricetta di oggi non servirà a preparare alcun tipo di alimento, ma vi permetterà di produrre a casa vostra un ottimo detersivo per lavare le stoviglie. Quello che otterrete è un detersivo naturale, ecologico ed economico, che è particolarmente indicato nei lavaggi in lavastoviglie perchè non produce schiuma.
Detersivo per lavastoviglie fatto in casa
Author: Rosa
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
- acqua - 450 ml
- sale - 200 gr
- aceto di vino bianco - 100 ml
- limoni - 3
Instructions
- Per prima cosa tagliate i limoni a pezzi eliminandone i semi.
- Poi, metteteli in un frullatore e fateli andare un minuto insieme al sale e a 200 ml circa di acqua.
- A questo punto ponete il composto ottenuto in una pentola, aggiungendo la restante acqua e l'aceto. Fate cuocere il tutto per 10 minuti da quando inizia a bollire.
- Togliete il detersivo dal fuoco e fatelo raffreddare.
- Infine, per migliorarne la consistenza e renderlo omogeneo, mettete il detersivo nuovamente nel frullatore (per qualche secondo) e risulterà cremoso al punto giusto.
- Non vi resta altro da fare che versarlo in un contenitore per conservarlo.
fina dice
E’ fantastico, io ormai uso solo questo!!!!
Rosa dice
Mi fa molto piacere!!! In fin dei conti in poco tempo se ne può preparare una grande quantità, cosicché duri per qualche mese.
Sto facendo degli esperimenti interessanti anche per quanto riguarda altri tipi di “detergenti” e appena saranno pronti li pubblicherò! Quindi non smettere di seguirmi o te li perderai! :D
Andrea dice
il tuo consiglio è molto interessante ora cercherò di provarlo
Rosa dice
Ciao Andrea,
Poi fammi sapere come ti sei trovato! ;)
Grazy dice
Deve essere facile da provare voglio provare poi ti faccio sapere:),ma almeno per qualche settimana dura ?e va conservato in frigo ?grazie
Rosa dice
Ciao Grazy,
Questo detersivo è di facile preparazione e di sicura efficacia! La comodità, da aggiungere al notevole risparmio, sta proprio nell’avere sempre a disposizione un vero e proprio sostituto del detergente industriale. Si conserva esattamente dove tenevi il detersivo industriale, grazie ai suoi ingredienti che vengono utilizzati come conservanti naturali (il sale ne è un esempio). Io l’ho tenuto in un normale flacone (il vuoto dell’acqua distillata) e ne ho preparati circa 5 kg, che mi sono durati un mesetto (bisogna vedere quanti carichi della lavastoviglie lavi al giorno).
Fammi sapere come ti sei trovata ;)
A presto,
Rosa.
vina dice
ma quanto ne serve per un lavaggio?
Rosa dice
Ciao,
Il detersivo per lavastoviglie fatto in casa si utilizza come il concorrente industriale, quindi posizionalo nell’apposito vano della lavastoviglie nelle dosi indicate dal vano stesso.
Quello che vi ho proposto è, infatti, un concentrato di ingredienti perfettamente in grado di igienizzare le stoviglie, perciò non è necessario esagerare nelle quantità.
Lo hai già preparato? Fammi sapere
A presto,
Rosa.
anna dice
ma i limoni co la buccia????
Rosa dice
Ciao Anna,
I limoni vanno impiegati con la buccia. Lo stai preparando?
Fammi sapere come ti sei trovata con questa ricetta.
A presto,
Rosa.
francesca dice
Fantastico…Ora lo sto preparando anche per mia mamma!!!
Gigi dice
Ho preparato con precisione il detersivo per lavastoviglie, ma dopo il primo lavaggio ho riscontrato, piatti non del tutto puliti e un a patina di unto leggero su tutte le superfici, dai piatti alle posate. Cosa mi suggerite? Se aggiungo del bicarbonato faccio disastri? Grazie a presto gigi varese
marco dice
Ciao Gigi,
può dipendere da diversi fattori, primi tra tutti la qualità dei limoni e dell’aceto.
Considera che è bene avere un buon grado di acidità. Hai per caso utilizzato un aceto non molto forte? I limoni com’erano?
Considera inoltre che la maggior parte del lavoro durante il lavaggio viene fatto comunque dall’acqua e dalla lavastoviglie. Che modalità hai utilizzato?
Gigi dice
Grazie per aver risposto alle mie piccole difficoltà; i limoni erano normali, per l’ aceto ho trovato un prodotto con acidità 6%, il programma della lavastoviglie era impostato su 75*. Noi d abitudine non sciacquiamo mai prima di avviare il programma, sarà forse questo? E se aggiungo del bicarbonato mi crea dei problemi? Grazie ancora a presto gigi
marco dice
Ciao Gigi, scusa l’estremo ritardo nella risposta ma non mi ero accorto del tuo commento.
Sicuramente il fatto di non sciacquare le stoviglie prima del lavaggio automatico rende più difficile il lavaggio stesso, questo anche utilizzando un detersivo industriale. Pertanto è comunque buona norma mettere i piatti in lavastoviglie dopo una veloce passata sotto l’acqua giusto per togliere il grosso.
Per quanto riguarda il bicarbonato puoi tranquillamente aggiungerlo, non può fare che bene. Il bicarbonato è comunque un sale che tra l’altro reagisce molto bene con gli acidi di limone e aceto.
Ciao,
Marco.