La fantasia, l’improvvisazione e Jamie Oliver
Il picnic di ieri mi è piaciuto così tanto che ho deciso di farne uno anche oggi. Sono prevedibile, lo so, ma non ho saputo resistere alla tentazione di mangiare fuori in una giornata così bella. Questa volta mi sono dovuta accontentare del mio terrazzo assolato dove ho approfittato per fare una pausa pranzo all’insegna del relax, anche se avrei preferito sdraiarmi nell’erba. Ho portato un libro e una limonata fresca e mentre il vento mi accarezzava i capelli ho fatto un respiro profondo, di quelli che sciolgono la tensione e rinfrescano le membra.
Anche se la mattinata era volata via in un soffio mi sentivo appagata e serena; forse per aver aggiunto due piccoli ulivi alla mia collezione di piante, oppure per essere riuscita a rientrare dalla spesa con una copia del magazine italiano di Jamie Oliver, uscito oggi per la prima volta in tutta la penisola. Che emozione poter avere tra le mani una rivista tanto varia e ricca di contenuti da trasmettere l’educazione al gusto e all’alimentazione, mettendo al primo posto la genuinità.
Ho sempre desiderato leggere “Jamie” in italiano e per questo mi sono cimentata in infinite traduzioni, spesso poco accurate ma comunque utili a migliorare il mio inglese. Ora ne abbiamo una versione italiana che rispecchia il modello inglese in maniera eccezionale. Tenere quelle pagine di carta riciclata e dai colori opachi tra le mani mi ha messa di buon umore, così ho deciso di mettere alla prova la mia fantasia e ho preparato questi croccanti e gustosi bocconcini di roast beef al sesamo. Non male per aver improvvisato!
- Roast beef - 300 gr
- Pangrattato - 150 gr
- Uova - 1
- Sale - a piacere
- Pepe - a piacere
- Rosmarino - 5 gr
- Salvia - 5 gr
- Sesamo - 10 gr
- Olio extra vergine di oliva - 100 gr
- Per iniziare tagliate il filetto di roast beef a cubetti di 3 cm circa per lato: fatelo cercando di scartare le parti più dure e nervose
- In una terrina sbattete l'uovo e successivamente adagiate il pangrattato in un piatto
- Tritate finemente gli aromi freschi e mescolateli al pangrattato aggiungendo anche sale e pepe a piacere
- In un terzo contenitore posizionate il sesamo
- Portate l'olio in temperatura e passate ciascun cubetto di carne rispettivamente nel pangrattato, poi nell'uovo, poi nuovamente nel pangrattato e infine nel sesamo
- Fate cuocere i cubetti nell'olio e, dopo averli fatti scolare, serviteli per un aperitivo o un pranzo all'aperto
Ela dice
Fantastica idea per il mio party finger food. Grazie mi serve soltanto una salsa piccante e dolce nello stesso tempo. Mi puoi aiutare con qualche idea? Grazie mille.