La paprika è una delle spezie più comuni ed apprezzate, ma molti ne ignorano l’origine e la semplicità di preparazione. Impiegata principalmente per aromatizzare la carne, la paprika è comunemente venduta in ogni supermercato, ma difficilmente riusciamo a trovarla artigianale o casereccia.
Questa spezia si ottiene dal peperone (in ungherese paprika, significa “peperone” e indica quindi anche l’ortaggio, non solo la spezia) fatto seccare, liberato dalla parte interna bianca e macinato.
Per ottenerla ho utilizzato dei peperoncini dolci e, in mancanza di tanto sole o di un essiccatore, ho disidratato i peperoncini con l’ausilio di un normale forno elettrico.
Il rapporto tra i peperoni utilizzati e la paprika ottenuta è circa di 10:1, pertanto con un chilo di peperoni ho ottenuto circa 100 gr di paprika.
- Peperoncini dolci - 1 kg
- Tagliare i peperoncini a metà e disporli in una teglia con della carta da forno.
- Infornare a 50°C in modalità "forno ventilato" per 8 ore.
- Terminato il primo ciclo di essiccazione spegnere il forno e lasciare la teglia coi peperoncini all'interno a riposo per tutta la notte.
- Ripetere la procedura per altre 3 o 4 volte fino a che i peperoncini non saranno completamente essiccati.
- Terminata l'essiccazione lasciare i peperoncini a riposo in modo che si raffreddino completamente.
- Rimuovere le parti interne bianche e i piccioli.
- Macinare i peperoncini essiccati in modo da ottenere una polvere molto fine, quasi impalpabile.
stefano pecchi dice
trovo che sia molto soddisfacente grazie.
Rosa dice
Grazie Stefano,
sono contenta che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, è anche una delle mie preferite! ;)
marco dice
Mi sai dire, per favore, come preparare la paprika affumicata? Grazie.
Rosa dice
Ciao Marco,
io non mi sono ancora cimentata con l’affumicatura ma conto di provarci presto.
Per fare una prova potresti provare a disporre dei trucioli di legno su un foglio di alluminio nella parte più bassa del forno per qualche minuto fino a che i peperoni non se ne profumano in modo deciso. Ti consiglio a tal proposito di dare un’occhiata al legno che per affumicatura che viene utilizzato per il barbecue. Successivamente procedi come per la paprika normale.
Se ci provi, fammi sapere, sarà utile anche a me!
agata dice
ciao ….non ho capito,hai usato peperoni grossi (quindi ortaggio ) hai usato peperoncini piccoli (quindi spezie )oppure tutti e due insieme ,in che misura ? ciao spero a presto
Rosa dice
Ciao Agata,
per fare la paprika dolce fatta in casa ho usato solo peperoncini dolci. Hanno un aroma intenso rispetto ai peperoni e non sono forti come i peperoncini piccanti. Se ti piace una paprika più saporita puoi mettere qualche peperoncino piccante, ma non esagerare! :)