In questo articolo cercherò di illustrarvi proprietà e utilizzo dei noccioli di ciliegia, che sono da considerarsi preziosi alleati del nostro organismo!
Si tratta di un seme speciale, dotato di una naturale camera d’aria al suo interno, che lo impreziosisce notevolmente. Questa camera d’aria, infatti, gli consente di accumulare velocemente il caldo e il freddo, ma di rilasciarli lentamente ed in totale assenza di umidità.
Poter trasmettere caldo e freddo è un’importante qualità, specialmente a scopo terapeutico. Per questo motivo sono nati dei veri e propri cuscini, di varie forme e colori, fatti apposta per curare in modo naturale tensioni muscolari, contusioni e stress.
L’impiego dei noccioli di ciliegia è veramente vario: è persino possibile utilizzarli per la preparazione di intensi liquori!
In questo caso sarà sufficiente raccogliere mezzo chilo di noccioli (scarto per esempio di una marmellata), senza acquistarli già puliti, e metterli a macerare in mezzo litro di alcool puro 95°. Dopo un mese sarà necessario filtrare l’alcool e preparare uno sciroppo fatto con mezzo litro di acqua e mezzo chilo di zucchero. Una volta fatto raffreddare lo sciroppo, lo potrete mischiare all’alcool. Il vostro liquore sarà pronto quando avrà riposato per almeno un altro mese.