La casa nuova e la mia voglia di fare esperimenti
L’altra sera sono rientrata a casa con un gran mal di testa. Praticamente sembrava che avessi un martello pneumatico nel cranio, tanto che non riuscivo neanche a pensare.
Mi capita spesso di soffrire di emicrania; generalmente la colpa è dello stress e per riuscire a farmelo passare devo concentrarmi su qualcosa di piacevole, insomma cercare di rilassarmi. A una settimana dal trasloco la casa non è ancora in ordine e il caos regna sovrano, immagino che sia normale essere stressata!
Quando sono in cerca di relax mi dirigo verso la cucina con l’intento di preparare qualcosa, in questo caso un dolce per il quale non avrei avuto bisogno di fare la spesa: i muffin al cioccolato di Modica erano proprio quello che ci voleva.
Preso il taccuino per gli appunti ho iniziato a studiare le ricette che avevo sperimentato in precedenza e appena ho trovato le giuste proporzioni li ho preparati. Ho provato un incredibile stupore mentre realizzavo l’impasto: gli ingredienti si sono legati tra loro formando un composto sodo e, passatemi il termine, cioccolatoso.
Marco è rientrato a casa proprio quando li ho infornati. Mentre parlavamo di come fosse andata la giornata, con la coda dell’occhio sbirciavo nel forno per controllare la lievitazione dei miei muffin. Loro si gonfiavano, io mi sentivo felice e intanto la casa nuova si riempiva di un profumino inebriante.
Alla fine li ho assaggiati e mi sono resa conto che il mal di testa era passato, tutto merito di quei pochi e semplici ingredienti che da sempre sanno meravigliarmi e dare una svolta alla mia giornata.
- Farina - 200 gr
- Burro - 120 gr
- Cioccolata di Modica - 100 gr
- Cacao amaro - 20 gr
- Zucchero di canna - 100 gr
- Lievito vanigliato per dolci - 16 gr
- Uova - 3
- Zucchero a velo - A piacere
- Per prima cosa fondete a bagnomaria il burro con metà della cioccolata modicana
- Aggiungete il cacao amaro al composto fuso e fate raffreddare
- Grattugiate la restante cioccolata a scaglie grossolane
- Procedete lavorando lo zucchero di canna e le uova con una frusta da cucina fino a che avrete ottenuto un composto liscio e spumoso
- Continuando a mescolare amalgamate i due composti ottenuti
- A questo punto aggiungete al composto anche la farina e il lievito, entrambi setacciati
- Dividete il composto in dieci parti ponendo ciascuna di esse in uno stampo per muffin rivestito da un pirottino di carta
- Infornate a forno preriscaldato a 180°C per venti minuti
- Estraete dal forno, lasciate raffreddare qualche minuto e cospargete di zucchero a velo
Donatella Belardinelli dice
Mi fai venir voglia!!! Anche io soffro di emicrania e spesso da stress, a volte rilassandomi mi passa, a volte invece non c’è verso… Chissà se questi muffin facciano il miracolo anche con me?
Baci Dona