Il caldo sta facendo il suo dovere e perciò mi trovo costretta a continuare a sperimentare nuove insalate. Oggi ho scovato un pacchetto di farro nella credenza, devo averlo comprato per qualche zuppa contadina ai cereali. Certo non è il periodo delle zuppe, perciò ho pensato di farlo in insalata, come avevo fatto qualche tempo fa con l’orzo perlato.
In frigorifero non ho trovato un granché, così ho dovuto improvvisare: pecorino primosale ligure e olive taggiasche! Devo dire che è stato molto divertente costruire il piatto e immaginare come trovare il giusto equilibrio fra gli ingredienti. Sono riuscita a stupire il mio palato, ed è raro perché in fatto di gusti è piuttosto esigente. Sarà forse merito della cipolla rossa di Tropea, che in casa non manca mai e che infonde una nota di carattere al piatto; oppure al profumo delicato dell’origano in sottofondo, posto in netto contrasto con quello delle olive taggiasche.
Odori e sapori speciali mi hanno portata a viaggiare con la mente, prima in Liguria e poi in Calabria. Sognando di essere lontano dalla città, che in questo periodo dell’anno si fa più insopportabile, ho preparato un’insalata deliziosa che mi ha ricordato che spesso per realizzare un buon piatto non servono grandi ricette, basta scoprire un ingrediente nascosto nella propria cucina!
- Farro - 300 gr
- Pomodoro - 1 medio
- Cipolla rossa di tropea - 1 media
- Olive taggiasche - 100 gr
- Pecorino ligure - 100 gr
- Olio extra vergine di oliva - a piacere
- Sale - a piacere
- Pepe - a piacere
- Origano - a piacere
- Lessate il farro in abbondante acqua salata per venti minuti
- Contemporaneamente lavate e tagliate il pomodoro a cubetti
- Affettate la cipolla e denocciolate le olive
- Tagliate il pecorino a cubetti
- Scolate il farro lessato e fatelo raffreddare.
- Mescolate gli ingredienti appena tagliati al farro lessato e condite con sale, pepe, origano e abbondante olio extra vergine di oliva