Come sapete sono golosissima e con l’arrivo del primo caldo ho sempre un forte desiderio di mangiare del buon gelato. Purtroppo però, il gelato è spesso troppo calorico e ricco di grassi, cosa che non aiuta di certo a superare la fatidica “prova costume”. Pertanto ho deciso di orientarmi verso la produzione casereccia di un gelato ipocalorico. Sbirciando tra le varie ricette presenti sul web, ho trovato diverse preparazioni di questo goloso dolce, ma quasi tutte richiedevano l’uso della gelatiera. Non possedendola, ho limitato la ricerca agli articoli che non ne prevedevano l’uso senza ottenere grande successo.
Stavo quasi per desistere, quando leggendo Kitty’s Kitchen mi sono accorta di non aver notato la sua ricetta del gelato pronto in due minuti. Era proprio lo spunto che stavo cercando perché non avevo mai pensato di congelare la frutta per poi ricavarne un gelato.
Apportando qualche modifica alla ricetta originale, ho ottenuto un ottimo sorbetto che potete preparare con qualsiasi frutto combinato alla banana, ingrediente principale. Io avevo in frigorifero delle pesche un po’ ammaccate ma che si sono prestate divinamente a questo tipo di preparazione. Disponevo inoltre di un ingrediente speciale, il latticello, il sottoprodotto della trasformazione della panna in burro. Si tratta di un prodotto dal sapore acidulo, naturalmente povero di lattosio e altrettanto povero di grassi: perfetto per preparare un sorbetto senza latte né panna e dal bassissimo contenuto calorico.
Per poter procedere alla preparazione di questa ricetta dovete congelare la frutta che avete scelto di impiegare tagliata a cubetti.
- Banana - 2
- Pesca - 3
- Latticello - 100 ml
- Zucchero grezzo di canna - 50 gr
- Ponete la frutta nel tritatutto e riducetela in una purea
- Aggiungete il latticello e lo zucchero di canna alla frutta
- Tritate per qualche minuto il tutto fino a raggiungere un composto liscio e omogeneo
- Servitelo subito in tavola utilizzando coppette da dolce o flûte
kitty's kitchen dice
Geniale l’aggiunta del latticello! Lo devo provare…
Complimenti
Rosa dice
Non vedo l’ora di provarlo con altra frutta! :D
marco dice
Ottimo!
Donatella Belardinelli dice
Dove posso trovare il latticello?
Grazie per tutte le info.
Cordiali saluti, Donatella
Rosa dice
Ciao Donatella,
Io l’ho trovato in un minimarket del biologico…sinceramente al supermercato non l’ho mai visto, prova a cercare i negozi Naturasì vicino alla tua città! ;)
A presto,
Rosa.
Donatella Belardinelli dice
Grazie!
Se non lo dovessi trovare, la ricetta originale funziona bene?
Cordiali saluti
kitty's kitchen dice
@Donatella: Io ho provato più volte la ricetta originale, ti posso dire che funziona. bacio
Rosa dice
Il latticello dà un minimo di cremosità in più. La frutta congelata e frullata resta piuttosto durina (assomiglia a una granita). Dipende da cosa vuoi ottenere, se ti serve un sorbetto da bere o comunque morbido, ti conviene usare la panna fresca al posto del latticello. Il risultato è sicuramente più calorico ma comunque buono.
Se invece vuoi che assomigli più ad un gelato procedi con la ricetta originale!
Un abbraccio,
Rosa.
Donatella Belardinelli dice
@kitty
Grazie!!!! Comunque voglio provarla.
@Rosa
Grazie, forse con la panna mi sarà più semplice, abito in un paesino e non ci sono negozi biologici, dovrei spostarmi alla città vicina. Siccome non bado a diete, posso comunque mangiarmi un bel gelato calorico!!! Lo smaltirò portando a spasso il cane! ahahahah
Cordiali saluti a entrambe.
Rosa dice
Ottimo allora! ;)
Un abbraccio!