La ricetta per dei perfetti saltimbocca di maiale
Oggi ho cucinato tantissimo. No, non è per via del blocco del traffico dovuto alla Maratona di Milano o per via di una sfrenata voglia di mettermi ai fornelli. Semplicemente non avevo chiuso bene il freezer ieri sera…
Già, sono riuscita a far scongelare gran parte dei surgelati riposti nel congelatore. Dovete sapere che nel mio freezer ci sono piccole porzioni di un’incredibile varietà di prodotti che, essendosi scongelati, ho dovuto prontamente trasformare in vere e proprie pietanze. Non so nemmeno io come faccia a farci stare così tante cose: deve avere un doppio fondo nascosto!
La proposta di oggi vede come protagonista la lonza di maiale, che ho deciso di insaporire con il prosciutto crudo e di profumare con la salvia. In poco tempo ho portato il piatto in tavola e il risultato è stato inaspettatamente eccezionale. Provate questa ricetta anche voi (magari evitando di scongelare l’intera celletta del freezer): state pur certi che vi sorprenderà.
- Lonza di maiale - 300 gr
- Prosciutto crudo - 2 fette sottili
- Salvia - 4 foglie
- Farina di semola - Quanto basta
- Sale - A piacere
- Pepe - A piacere
- Olio extra vergine di oliva - A piacere
- Burro - Una noce
- Per prima cosa tagliate in due le fette di prosciutto crudo. Posatene mezza fetta per ciascuna fettina di lonza. Aggiungete una foglia di salvia e fermate il tutto con uno stecchino
- Adagiate la farina in un piatto, mescolatela con un pizzico di sale e di pepe e, infine, passatevi la carne da entrambi i lati
- In una padella, scaldate l'olio extravergine d'oliva e aggiungetevi il burro. Quando quest'ultimo si sarà fuso completamente friggete le fettine: fate cuocere ogni lato a fuoco vivace per 2-3 minuti
- Servite subito con una spruzzata di limone
Rossana dice
Quasi a parità di tempo di preparazione della banale “fettina” si ottiene un risultato decisamente superiore. Da provare!
Rosa dice
Per realizzare questa ricetta ci vuole pochissimo tempo. Quando ho degli ospiti preparo le fettine con un po’ di anticipo e le tengo già infarinate pronte per essere cotte. Così dimezzo i tempi e non faccio attendere troppo il secondo in tavola. Le consiglio!