Abbiamo parlato spesso di estate, di ricette snellenti e purificanti; il caldo aumenta ed è sempre più frequente la ricerca di qualcosa che ci aiuti a sopportarlo rinfrescando la pelle. Il modo migliore?!
Oggi vi propongo l’acqua profumata alla rosa, dalle proprietà calmanti, depurative, rinfrescanti e tonificanti.
Acqua di rose fatta in casa
Author: Rosa
Ingredients
- petali di rosa - 300 gr
- acqua distillata - 1 l
- sale grosso - 100 gr
Instructions
- Prima di iniziare è necessario essiccare parzialmente i petali; devono rimanere morbidi e leggermente elastici, poichè è necessario togliere solo il liquido in eccesso che ci permetterà di ottenere un siero concentrato.
- Conservate qualche petalo fresco per la decorazione.
- Il principio è semplice: l'azione del sale sui petali (non completamente secchi) ci permette di estrarre in modo naturale i principi attivi e le sostanze essenziali.
- Quindi iniziamo disponendo un sottile strato di petali sul fondo di un recipiente di vetro. Procediamo poi stratificando anche il sale in quantità ridotta ad un terzo di quella dei petali.
- Continuate nello stesso modo fino a quando avrete esaurito sia i petali che il sale.
- Ogni tre strati circa è utile pressare il composto con le mani in modo da aumentare il contatto fra i due ingredienti.
- Coprite il recipiente lasciando circolare un po' di aria al suo interno.
- Ponete il tutto in luogo fresco, asciutto e buio per almeno 20 giorni.
- Durante la macerazione salirà in superficie un liquido che dovrete filtrare in una bottiglietta mano a mano che si forma. Quando filtrate vi consiglio di mescolare bene il composto e ricompattarlo.
- Il liquido ottenuto è il nostro estratto. Considerando la poporzione secondo la quale 50 ml di acqua distillata diluiscono circa 10 gocce di essenza, preparate l'acqua di rose mescolando l'acqua all'essenza.
- Per esaltare le proprietà dell'acqua di rose basterà utilizzarla con acqua calda nel momento in cui volete impiegarla.
Rossana dice
Bene …. allora non resta che attendere il prossimo mese di maggio, quando le nostre rose ci regaleranno tutti i loro splendidi petali vellutati e poi …. via con l’esperimento !
Rosa dice
Una preparazione che potrei definire come piacevole e rilassante. Nei pomeriggi primaverili sarà senz’altro un profumato passatempo!