Dopo tanta attesa eccovi una proposta diversa dal solito: per una volta ci siamo allontanati dai fornelli, ma solo per riciclare del materiale avanzato da una delle ultime ricette realizzate.
Il gioco dello Shangai, o Mikado, è un antichissimo gioco di origine cinese che si basa sulla destrezza dei due concorrenti, che devono riuscire ad ottenere il punteggio più alto recuperando, uno dopo l’altro, i bastoncini di legno presenti sul tavolo in modo disordinato, senza mai muovere gli altri.
Un gioco all’insegna dell’ecologia e del riciclaggio in quanto ottenuto esclusivamente con materiali di recupero. Se ad esempio avete realizzato gli spiedini di frutta che vi ho proposto qualche tempo fa, potete riciclare gli spiedi e creare un divertente gioco da tavolo che intratterrà grandi e piccini.
- Spiedi da cucina - 31
- Pennarelli - 4 (nero, rosso, blu, giallo)
- Righello
- In questo antico gioco la vittoria viene assegnata a chi riesce a guadagnare il maggior numero di punti. Per determinare il punteggio finale occorre però dare un valore a ciascun bastoncino raccolto, perciò ogni singolo bastoncino deve essere colorato in un modo ben preciso.
- Prendete uno spiedo e realizzate una spirale che si estenda su tutta la superficie del legnetto, utilizzando il colore nero (venti punti)
- Contate ora cinque spiedi e colorate su ognuno una striscia blu di circa un centimetro e mezzo per entrambe le estremità che parta da circa tre centimetri di distanza da quest'ultima. Procedete completando questi bastoncini con una striscia rossa di circa un centimetro e mezzo, posizionata al centro del bastoncino ed esattamente ad eguale distanza dalle due strisce blu. La lunghezza dell'intervallo che dovrete calcolare dipenderà dalla lunghezza dello spiedo di cui vi siete muniti (dieci punti ciascuno)
- A questo punto prendete altri cinque bastoncini e colorate su di essi una striscia rossa di circa un centimetro e mezzo per ciascuna estremità, mantenendo una distanza di tre centimetri circa da quest'ultima. Ora colorate esattamente al centro del bastoncino un'altra striscia rossa. Per completare questo gruppo di spiedi realizzate due strisce blu, ognuna equidistante alle strisce rosse appena colorate (cinque punti ciascuno)
- Contate altri dieci bastoncini e colorate su di essi una striscia blu di circa un centimetro e mezzo su una sola delle due estremità, mantenendovi a circa tre centimetri di distanza da quest'ultima. Sull'altra estremità realizzate una striscia rossa che rispetti il criterio finora seguito. In posizione centrale rispetto alle strisce appena colorate, realizzate una striscia gialla (tre punti ciascuno)
- Infine sugli ultimi dieci bastoncini colorate una striscia blu di circa un centimetro e mezzo da una sola estremità, mantenendo un margine di distanza di tre centimetri circa. Sulla opposta estremità realizzate una striscia rossa con lo stesso criterio (due punti ciascuno)