Quando i pomeriggi si vestono di Natale
Un pomeriggio per trasformare la casa e vestirla di nuovo. Un pomeriggio tranquillo, da tisana sul divano; di quelli che ti fanno venire voglia di lucine e decori natalizi. E’ iniziato tutto qualche giorno fa, quando mi sono svegliata, ho aperto le finestre di casa e ho respirato aria di feste. Il freddo secco e pungente si è fatto strada ed è arrivato dritto al mio cervello: in quell’istante mi sono resa conto che tra poco è Natale.
La verità è che tornare dal viaggio di nozze alla fine di settembre mi ha fatto perdere la cognizione del tempo. Ho ripreso fin da subito a lavorare e senza rendermene conto sono passati due mesi. Niente ricette natalizie pensate in anticipo per il tema, niente oggetti realizzati a mano per decorare la casa (eccetto le ghirlande segnaposto realizzate per Taste&More alla fine di agosto). Niente di niente.
E all’improvviso mi cade in testa il Natale, con tutto il peso dei profumi speziati e dei regali non ancora pronti per essere donati. Mi piomba addosso il desiderio di pandoro e panettone fatti in casa, di canditi e uvette; di mettere le mani in impasti elastici e forti di lievito madre.
Così è iniziata la corsa frenetica agli acquisti. No, non sto parlando dei regali, bensì della farina specifica per grandi lievitati e degli stampi per i dolci sopracitati. Tra breve inizierò tutta la procedura per preparare in pandoro, partirò da quello. Ma siccome per farlo mi serviranno molte energie mi sono concessa un risotto con radicchio, speck e scamorza affumicata. Mi piace viziarmi. E intanto aspetto il Natale.
Risotto con radicchio, speck e scamorza
Ricetta per 4 persone
- 280 g di riso carnaroli
- 600 g di brodo vegetale
- 100 g di speck affumicato
- 150 g di radicchio rosso tardivo
- 100 g di scamorza affumicata
- 1 scalogno
- 40 g di Parmigiano Reggiano
- 20 g di burro
- 30 g di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
Per iniziare lavate e affettate il radicchio rosso, poi fatelo asciugare su di un canovaccio e tenetelo da parte. Affettate anche lo scalogno e riducetelo a cubetti, poi mettetelo nel tegame di cottura del riso con l’olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere lo scalogno per imbiondirlo, dopodiché aggiungete lo speck affumicato tagliato a dadini piccoli e fate cuocere il tutto per qualche minuto.
A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare mescolandolo rapidamente e di continuo per due o tre minuti. Procedete aggiungendo un mestolo di brodo vegetale tiepido mescolando il riso fino a completo assorbimento del liquido: ripetete questo procedimento fino a quando non avrete terminato tutto il brodo, assaggiate e regolate di sale.
Successivamente aggiungete il radicchio rosso e fatelo appassire per un paio di minuti, poi incorporate la scamorza affumicata tagliata anch’essa a cubetti e mescolate fino a farla sciogliere completamente.
Infine mantecate il risotto con radicchio, speck e scamorza con il Parmigiano grattugiato e il burro.
Servite subito, accompagnando il piatto con del Parmigiano grattugiato fresco.