La torta di compleanno e il profumo di casa
Il profumo di casa è l’odore di una torta appena sfornata. La luce fioca di una lampada antica, che illumina le serate d’autunno. E’ un profumo avvolgente, che non si dimentica, nemmeno dopo un lungo viaggio. Una certezza. Rimane attaccato addosso e ti ricorda dove hai lasciato le tue radici. Ebbene, dopo la luna di miele passata con Marco dell’altra parte del mondo, non vedevo l’ora di tornare a casa. Non fraintendetemi: io adoro viaggiare e ripartirei domattina per altre mete lontane. Ma mi piace altrettanto godere dell’intimità che c’è nelle mie quattro mura.
Nei giorni di riposo, amo svegliarmi la mattina presto e accendere il giradischi. Canticchiare riordinando il caos della settimana o scarabocchiando la lista della spesa. Preparare un pranzo ricco e colorato perchè finalmente ho il tempo di leggere uno dei miei libri di cucina e di realizzare una ricetta prendendovi qualche spunto. Ma soprattutto ho lo spazio per fotografare i miei piatti. La fotografia è un hobby rilassante e soddisfacente, e quando è orientata al cibo mi appaga in modo stupefacente.
Certo, fotografare un piatto non è come capitare davanti ad un bel paesaggio e riuscire ad immortalarlo. In quel caso il soggetto si mette a completa disposizione: è lì pronto per essere immortalato. Basta studiarlo un attimo per riuscire nell’inquadratura o per cogliere la giusta luce. Invece, quando si fotografa il cibo si costruisce una vera e propria scena. Si rende reale un pensiero che appare prima nella mente e che poi si trasforma in una vera e propria composizione. Si trasmette un’emozione. Riuscirci non è affatto facile: a volte è istintivo, altre volte sembra impossibile.
Le foto che ho fatto alla mia crostata alla frutta mi hanno regalato molta soddisfazione. Non tanto per il loro aspetto o per la loro forma. Ma per tutto quello che era lì, durante lo scatto e che non si vede nella foto. Per il sorriso del mio maritino che ha compiuto gli anni. Per gli ospiti che ci hanno sorpresi con il set fotografico ancora montato. Per il profumo di casa.
Per fare questa torta ho utilizzato la ricetta della pasta frolla morbida di Knam e quella della mia crema pasticcera.
Poi l’ho decorata con frutta fresca e colorata. Davvero ottima.
Crostata alla frutta
Ricetta per 8 persone
Per la pasta frolla:
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
300 g di farina
6 g di lievito
una bacca di vaniglia
un pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
250 g di latte
100 g di zucchero
15 g di farina
2 tuorli
un pizzico di sale
Per la ricopertura alla frutta:
120 g di more
250 g di lamponi
250 g di mirtilli
200 g di mango
1 passion fruit
3 alkekengi
una spolverata di zucchero a velo
Iniziate lavorando il burro morbido tagliato a pezzetti insieme allo zucchero, quindi aggiungetevi l’uovo, il sale e la polpa della bacca di vaniglia, poi impastate fino ad ottenere un composto omogeneo
Unite il lievito alla farina e setacciateli insieme lavorandoli con il composto appena preparato, fino a formare un impasto ben compatto.
Formate una palla e avvolgetela nella pellicola per alimenti: abbiate cura di lasciarla riposare in frigorifero per almeno 4 ore prima di utilizzarla.
Intanto preparate la crema pasticcera, quindi ponete il latte in un pentolino e fatelo scaldare senza fargli raggiungere il punto di ebollizione.
In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete lentamente la farina, la polpa della bacca di vaniglia, un pizzico di sale e continuate a mescolare (meglio se con una frusta da cucina per evitare la formazione di grumi).
Togliete il latte dal fuoco e incorporatelo al composto appena preparato, poi ponete di nuovo il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando in modo continuo: togliete dal fuoco una volta che il composto si sarà addensato.
Fate raffreddare la crema pasticcera in una terrina con della pellicola per alimenti a contatto.
Lavate e asciugate accuratamente la frutta: mondate delicatamente i frutti di bosco; pulite il mango privandolo della buccia, del seme centrale e tagliatelo a fettine; tagliate il passion fruit in quattro parti e raccogliete i semini in almeno due di esse.
Imburrate e infarinate uno stampo per crostata del diametro di 24 cm circa e poi, trascorso il tempo di riposo della frolla, estraetela dal frigorifero e stendetela su un ripiano leggermente infarinato a mezzo centimetro circa di spessore.
Procedete bucherellando la superficie della pasta con i rebbi di una forchetta, successivamente ponete un foglio di carta da forno su di essa e riempitela di legumi secchi.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Estraete la base di frolla dal forno e fatela raffreddare, poi farcitela di crema pasticcera.
Posizionate la frutta fresca e asciutta sulla torta lasciandola affogare nella crema pasticciera.
Tenete in frigorifero per almeno due ore e servite con una spolverata di zucchero a velo.
Patalice dice
…effettivamente un dolce splendido, che mette l’acquolina in bocca, e fa venir voglia di dare un morso bello grosso!
Rosa dice
Già! ;)