Un prodotto naturale per il nuovo numero di Taste&More
Non c’è niente di meglio di una doccia tiepida. Il momento più bello è poco prima di asciugarsi, quando è concesso cospargere sulla pelle umida burri e oli profumati. Lo trovo estremamente rilassante, mi fa sentire in pace con il mondo esterno. Adoro essere accompagnata da aromi avvolgenti e rassicuranti, specie quando posso distogliere lo sguardo dalla frenesia della vita quotidiana. Mi piace fermare tutto per un istante e dedicarmi a me stessa, interrompendo qualsiasi tipo di corsa per rimettermi in forma.
Tra le altre cose passeggio. Ho bisogno di vivere la natura, di abbandonare l’asfalto per correre a piedi nudi in un prato. E’ la primavera a farmi questo effetto. Lo fa tutti gli anni e prende il sopravvento sul mio animo pigro regalandomi frammenti di gioia vissuti all’aria aperta.
Mescolare ingredienti mi fa sentire una sorta di strega buona. Soprattutto quando lo faccio fuori dalla cucina, per realizzare intrugli destinati all’uso cosmetico e curativo per il benessere del corpo. L’ultimo esperimento che ho portato a compimento è proprio questo balsamo per labbra fatto in casa, un burro cacao che si adatta perfettamente a proteggere le nostre labbra dagli agenti climatici. Il burro di karitè in esso contenuto ripara la pelle dalle screpolature: è un idratante eccezionale, che tutti dovrebbero sempre avere a portata di mano.
Il mio balsamo per le labbra è adatto a tutto il corpo ed è fatto solo con ingredienti naturali: ho scelto di non aggiungere coloranti né aromi artificiali per prevenire il rischio di allergie e per poterlo utilizare in totale serenità. L’ingrediente principale è la cera d’api, alla quale ho voluto aggiungere una goccia di miele millefiori, che ha reso il tutto più aromatico. Vi consiglio di evitare gli oli essenziali o di limitarne la quantità impiegata: se proprio volete personalizzare la preparazione potete colorare il vostro balsamo per labbra fatto in casa utilizzando un grammo del vostro rossetto preferito e se lo volete profumare e decorare potete aggiungere dei fiori secchi profumati. E portare un pizzico di natura nella vostra borsetta.
Balsamo per labbra fatto in casa
Ingredienti per 4 barattolini
15 g di cera d’api pura al 100%
15 g di olio di jojoba
15 g di burro di karitè
2 g di olio essenziale profumato
Per iniziare riducete la cera d’api in scaglie sottili, poi pesate accuratamente tutti gli ingredienti e poneteli in un unico recipiente resistente al calore.
Fate fondere il tutto a bagnomaria: durante questo procedimento dovete prestare molta attenzione alla temperatura del composto, che non dovrà mai superare i 65°C, al fine di evitare la formazione di grumi.
L’ultimo ingrediente che vedrete sciogliersi è la cera d’api, più resistente al calore.
Mescolate ripetutamente il composto finché non sarà completamente liquido, successivamente versatelo in recipienti puliti, asciutti e adatti alla conservazione.
Una volta freddo, il vostro balsamo per labbra fatto in casa è pronto per essere utilizzato.
Lucrezia dice
questo burrocacao é stupendo aiuta le labbra a non screpolarsi è proprio eccezionale!!
Rosa dice
Già, le protegge dal freddo e le mantiene morbide ed elastiche!