Un pupazzo di pezza per tutti i gusti.
Sembra che la primavera sia ormai pronta per riempire le nostre giornate di caldi colori. Mentre passeggiavo per il paese ne ho percepito il profumo e ho potuto scorgere i primi timidi fiori, desiderosi di uscire allo scoperto. Sebbene sia più affezionata all’autunno, in questo periodo dell’anno mi riempio di buoni propositi. Il cambio di stagione mi rende creativa e piena di vita, come se lentamente stessi svegliandomi dal lungo sonno invernale. Anche la casa si trasforma: la arricchisco di particolari nuovi e freschi che facciano entrare un pezzetto di natura nella vita quotidiana.
Mi sono resa conto che l’inverno stesse per finire quando mi è stato chiesto di pensare ad un soggetto primaverile per il nuovo numero di Taste&More. Lì, ho sentito che mancava davvero poco alla bella stagione e immediatamente mi sono messa in moto per trovare un’idea carina e facile da realizzare per celebrarne l’arrivo.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stato un pupazzo colorato da regalare ai più piccini e, dopo un’attenta ricerca, è nato questo coniglio porta ovetti di cioccolato. Mentre lo assemblavo me ne innamoravo: è stato divertente studiarne la forma e l’espressione, così tenera e dolce. Se preferite un altro soggetto al posto del coniglio, con qualche piccola modifica e un pizzico di fantasia potete ottenerne di molto belli. Per esempio con il panno lenci arancione o giallo e qualche dettaglio colorato potete fare un pulcino o una gallina. Date spazio all’immaginazione perché la vostra realizzazione sia unica nel suo genere. La cosa certa è che il risultato finale vi darà molta soddisfazione, specialmente se finirà nelle mani di un bambino.
Coniglio pasquale porta dovetti di cioccolato
Procedimento per realizzare 1 pupazzo
materiali per il coniglio:
2 m di panno lenci
1 ritaglio di juta
1 pon pon di lana
2 m circa di nastrino colorato
1 fiocco di organza
1 spoletta di filo da lana
1 m di fil di ferro
300 g di imbottitura
2 bacche di pepe nero
colla a caldo quanto basta
ovetti di cioccolato
Strumenti per la realizzazione:
una matita
un ago da lana
un paio forbici
una pistola per colla a caldo
Disegnate sul panno lenci piegato a metà una sagoma ovale che servirà a formare il corpo del coniglio.
Allo stesso modo, disegnate una sagoma per ciascuna delle orecchie, una per il naso e una per ciascuna delle zampe. Ritagliate tutte le sagome e cucitene le due facce con il punto “gambero” facendone combaciare perfettamente i contorni.
Prima di ultimare la cucitura delle sagome, infilate dell’imbottitura in ciascuna di esse.
Realizzate la tasca dove andrete a nascondere gli ovetti di cioccolato, quindi decoratela con il nastrino colorato e con il fiocco di organza.
A questo punto incollate il fil di ferro con la colla a caldo dietro al naso del coniglio: per renderlo più buffo potete arrotolarlo attorno ad uno stuzzicadenti e dargli la forma di una spirale.
Procedete assemblando tutti i pezzi del coniglio e infine incollatevi le bacche di pepe nero al posto degli occhi.
Regalate il coniglio pasquale porta ovetti di cioccolato a chi passerà con voi le feste pasquali.