Tutto quello che succede dietro le quinte
Pensate che nella cucina di un foodblogger siano sempre rose e fiori? Bene, vi sbagliate. Le note dolenti sono parecchie, tant’è che quest’anno ho deciso di creare una piccola raccolta di ricette fallite da mostrarvi: non può andare sempre tutto bene ed è giusto prenderne atto.
Salsa guacamole
L’habanero è davvero piccante. Io l’ho imparato a mie spese, perché questa salsa è stata completamente rovinata dal peperoncino. Doveva essere delicata e aromatica, invece tutti i profumi che avevo messo nella ricetta sono stati coperti e annientati. Non abbiamo avuto il coraggio di buttarla, ma per riuscire a mangiarla ci abbiamo messo molto tempo e parecchie nachos.
Zuccotto
Ebbene sì, quello che vedete in foto doveva essere uno zuccotto. Dovevo prepararlo per l’Epifania a inizio anno e il risultato è stato decisamente pessimo nella forma, sebbene molto accettabile per quanto riguarda il gusto. L’unica pecca era che non ne si poteva mangiare in quantità: era strapieno di marsala e di liquore Strega che ho scoperto non essere assolutamente adatto allo scopo. I commensali hanno comunque apprezzato. Almeno con il palato.
Flan di carote con salsa al caprino
I flan che si abbassano smontandosi sotto gli occhi di chi li ha preparati sono una bella beffa. Proprio quando pensavo che fossero pronti ho aperto il forno per misurarne la temperatura. Quei fetenti ne hanno approfittato per diventare delle schiacciatine. Al sapore non erano male, ma alla vista non convincevano molto. La foto l’ho fatta comunque pensando che potesse uscirne qualcosa di decente e invece ho esagerato con la salsa al caprino. Insomma, sono finiti nelle ricette fallite.
Pasta al forno con broccoli e funghi
Immangiabile. Non ho mai preparato una pasta al forno tanto scotta. Colpa del fatto che mi è scappato il tempo e si è lessata troppo a lungo. Due ore per farla e non ho nemmeno potuto portarla in tavola, fortuna che non avevamo ospiti e che abbiamo potuto ripiegare su un piatto di riso in bianco perché altrimenti avrei avuto una crisi isterica.
Questa carrellata dimostra come commettere un piccolo errore possa distruggere un intero lavoro. Una metafora della vita, dove la cosa più importante è non lasciarsi mai abbattere dal risultato: un esperimento andato male può insegnare davvero tanto e aiutarci a migliorare sempre. Con questo buon proposito inizia il nuovo anno di CoseFatteInCasa.it. Auguro a me, al blog e a tutti voi un 2015 meraviglioso.