I regali last minute e Caffè Vergnano
Sono sempre la solita ritardataria: i regali di Natale non fanno proprio per me. Vorrei regalare solo oggetti speciali, hand made o fatti in casa, e per avere il tempo di realizzarli arrivo a ridosso delle feste che non ho ancora ultimato tutto. Giunto il momento degli auguri i pensierini non bastano mai, ormai ho imparato e preparo sempre qualcosa in più: biscotti, cioccolatini e altri dolciumi, insomma adoro riuscire ad accontentare proprio tutti. Quest’anno mi sono cimentata nella preparazione dei tartufini al cioccolato fatti in casa dalla cara Ilaria Guidi. Il loro aroma speciale lo devo a Caffè Vergnano che mi ha accompagnata in questa dolce preparazione con il suo inconfondibile profumo.
In poco tempo mi sono ritrovata la cucina piena di piccoli barattoli colorati di diversi profumi e dimensioni, che racchiudono piccoli tesori preparti con amore e attenzione. Pensati. E mi fa immensamente piacere vedere il sorriso di chi li riceve e ne scopre il contenuto. E’ un po’ come se fosse il mio regalo di Natale dell’ultimo momento.
Tartufini al cioccolato fatti in casa
Ricetta per 8 persone
200 g di cioccolato fondente al 75%
150 g di panna fresca
150 g di nocciole tritate
40 g di caffè
100 g di zucchero di canna
un pizzico di sale
100 g di cacao amaro
Mescolate le nocciole con lo zucchero di canna e il sale.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e incorporatelo con la panna: mescolate fino ad ottenere un composto fluido e vellutato, poi unite il caffè e lasciate raffreddare la crema ottenuta.
Aggiungete le nocciole e amalgamate il tutto, poi lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Con le mani appena umide formate delle palline e rotolatele con cura nel cacao amaro.
Riponete i tartufino al cioccolato fatti in casa nuovamente in frigorifero per un paio d’ore prima di servirli.