I regali handmade e la mia creatività
Mai come in questo periodo dell’anno si risvegliano le mie doti creative. Tutto merito del Natale, appena riesco a percepire il profumo delle feste nell’aria mi viene voglia di viaggiare con la fantasia e di creare nuovi piccoli accessori, per me o per la casa. Può trattarsi di qualsiasi cosa: una sciarpa, un organizer salvaspazio, un biglietto d’auguri o un segnaposto, non è importante. Il solo fatto che si tratti di un oggetto “handmade” mi affascina. Già, perché un semplice decoro può conferire un aspetto diverso alle cose e regalare nuova vita ai materiali di recupero, come cartone, piccoli ritagli di tessuto e bottoni colorati, che troppo spesso trasformiamo in spazzatura. Ormai mi conoscete, questo non può che rendermi immensamente felice.
In un batter d’occhio recuperare e riciclare diventano sinonimi di inventare e riparare, lasciando libero spazio proprio a quell’immaginazione che ci permette di realizzare manufatti che raccontano di noi e delle nostre abitudini. La mia scatola fai da te per il cucito è nata con l’idea di raccogliere le minuterie che puntualmente trovo sparpagliate per la casa: un bottone abbandonato in un cassetto, una spilla dimenticata in un altro. Negli angoli di ogni stanza si possono trovare frammenti di vita quotidiana: spesso ci capitano tra le mani, ma solo quando li stiamo cercando non se ne vede neanche l’ombra.
La verità è che se ogni cosa avesse un suo posto preciso sapremmo dove andare a cercarla. Con questo presupposto possiamo creare una scatola per ogni esigenza, da quella per il cucito fino ad arrivare a quella per la cancelleria o per il maquillage. Ogni oggetto, se riposto al meglio, ci è più facile da trovare. Provate anche voi a realizzare una scatola che racconti un pezzetto della vostra storia o di quella di qualcuno che amate, potete studiarne la forma e i colori, partire da una scatola già pronta per essere decorata o da una dima di cartone che non aspetta altro che essere costruita. In ogni caso otterrete un manufatto unico e originale: un’idea regalo perfetta per festeggiare il Natale.
Scatola fai da te per il cucito
Procedimento per realizzare 1 scatola
1 scatola di cartone della dimensione desiderata
2 mt circa di nastro decorativo
3 mt circa di spago
5 bottoni decorativi
20 g di ovatta
qualche scarto di feltro
1 mt di elastico
un paio di forbici
colla a caldo
Per prima cosa montate la scatola: fatelo con l’ausilio della colla a caldo per fermare i punti che non di bloccano con l’incastro.
Procedete decorando il coperchio con il nastro e lo spago: utilizzate piccoli elementi di recupero come bottoni e scarti di feltro per realizzare un fiocco o un fiore decorativo e fissate il tutto con la colla a caldo.
Aprite la scatola e progettate dove posizionare gli accessori per il cucito: quindi incollate l’elastico tagliato a misura sulle pareti interne della scatola andando a formare delle tasche nelle quali infilerete i rispettivi accessori.
Arricchite l’interno della scatola aggiungendo barattoli e piccoli sacchetti con i quali organizzare meglio il contenuto.
Riempite la scatola fai da te per il cucito con gli accessori e tenetela in serbo per soddisfare le vostre esigenze e la vostra creatività.
Rossana dice
Siccome amo le scatole … prenderò spunto da questa bella proposta ! …. inoltre sono convinta che riponendo le cose con ordine sarà più semplice ritrovarle …