Un aperitivo sfizioso e invitante
Finalmente una bella giornata di sole! I giorni passati sono stati grigi e tristi per colpa di una perturbazione piovosa, ma oggi il tempo è decisamente migliorato. Speriamo che ci permetta di godere qualche pomeriggio all’aria aperta che tanto mi piace respirare. Già, presi dallo sconforto avevamo deciso di rimandare la grigliata programmata per il primo maggio, chissà se riusciremo a farla comunque?
Intanto le mie ricette diventano sempre più ricche di colori: la primavera ravviva qualsiasi pietanza si voglia portare in tavola. Oggi, per esempio, ho preparato queste gustose tartine senza glutine. E’ bastato un pizzico di fantasia per trasformare un pugno di farina in un antipasto leggero e prelibato, perfetto per i pranzi in compagnia.
Ovviamente tutto è stato facilitato dalla Padella Party di Severin, con la quale mi diverto a fare i miei esperimenti: in questo caso l’ho trovata particolarmente indicata per la cottura della socca, poiché mi ha permesso di cuocerne tante tutte insieme. Certo, per chi non dovesse averne una è comunque possibile preparare questo piatto in una padella normale, ma per servirlo la Padella Party fa un’ottimo effetto anche a tavola!
- Farina di ceci - 60 gr
- Acqua - 100 gr
- Olio extra vergine di oliva - 5 gr
- Sale - a piacere
- Scalogni - 160 gr
- Cipollotti rossi - 50 gr
- Olio extra vergine di oliva - 40 gr
- Peperoncino piccante - a piacere
- Sale - a piacere
- Paprika affumicata - 1 gr
- Menta - qualche fogliolina
- Iniziate preparando la scocca che userete come base per le tartine, quindi ponete la farina di ceci in una terrina e aggiungete l'acqua, l'olio ed il sale. Mescolate accuratamente fino a quando non avrete eliminato tutti i grumi
- Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti
- Intanto preparate gli scalogni al forno, quindi tagliate sia gli scalogni che i cipollotti orizzontalmente e in modo grossolano, poneteli in una pirofila da forno e irrorateli con l'olio extra vergine di oliva che avrete precedentemente salato e aromatizzato con peperoncino e paprika
- Infornate per 25 minuti in forno preriscaldato a 200°C
- Trascorso il tempo di riposo, versate la pastella in una padella calda a cucchiaiate ben distanti una dalle altre
- Fate cuocere 1 minuto per lato e disponete su di un piatto di portata
- Decorate la socca con gli scalogni cotti al forno e con una fogliolina di menta piperita
Marco dice
Il prossimo passo sono le panelle!