Le polpette di riso più famose del Giappone
In questi giorni ho mangiato così tanti dolci che ho bisogno di disintossicarmi. Vi ho già detto che mi piace frequentare i corsi di cucina, ma quello che ho omesso di dirvi è che il rientro a casa è quasi sempre accompagnato dal risultato della ricetta: il piatto finito o quasi. Insomma, gli ultimi corsi che ho seguito avevano come oggetto della realizzazione prodotti lievitati e non, quasi sempre dolci, ma che non si sposano per niente bene con la mia dieta.
Quindi ho trascorso gli ultimi giorni a mangiare frolle burrose e biscotti di tutte le forme: in casa aleggia ancora il profumo dell’ultima teglia che ho sfornato. L’esito finale di tutta questa faccenda è che adesso sento la necessità di magiare qualcosa di leggero e, generalmente, quando provo questa sensazione mi tuffo a capofitto nel sushi; oppure bevo una tisana e cerco di farmi passare la fame. Indovinate un po’? Oggi ho scelto la prima opzione e ho preparato gli onigiri fatti in casa.
Le polpette di riso più amate dai giapponesi possono essere preparate con una grande varietà di ingredienti e assumere forme diverse. Io mi sono lanciata con la ricetta più semplice nella tipica forma triangolare e posso dire che mi hanno dato molta soddisfazione. Questo non significa che non abbia nessun impasto a “frollare” in frigorifero. Già, vi confesso che avendo ospiti a cena fra non molto metterò in forno una bella crostata integrale con confettura di albicocche. Almeno posso dire di averci provato e il pranzo di oggi ne è la prova.
- Riso per sushi - 240 gr
- Tonno fresco - 80 gr
- Alga nori - 1 foglio
- Aceto di vino bianco - 30 gr
- Salsa di soia - a piacere
- Wasabi a piacere
- Per prima cosa lavate il riso in abbondante acqua fredda fino a quando quest'ultima non sarà perfettamente limpida
- Ponete il riso in una pentola con un litro d'acqua fredda e portate ad ebollizione
- Da quando l'acqua inizia a bollire, fate cuocere il riso per almeno dieci minuti
- A cottura ultimata versate l'aceto nella pentola, mescolate bene e lasciate che il riso riposi per dieci minuti
- Nel frattempo ricavate dei cubetti di 2 cm per lato dalla fetta di tonno fresco
- Tagliate l'alga nori in rettangoli di 2 cm per 8 cm, meglio se con un paio di forbici
- Preparate una ciotola d'acqua fredda che vi servirà per gestire il rapporto con il riso appiccicoso in modo ottimale
- Bagnatevi le mani con l'acqua e prendete 70 gr circa di riso cotto: premetelo delicatamente allargandolo sul palmo di una mano
- Adagiate un cubetto di tonno al centro del riso e ripiegate il tutto su sé stesso andando a formare una polpetta
- Scegliete la forma più adatta ai vostri onigiri, quindi conferitegli l'aspetto che più vi piace
- Bagnatevi le mani con l'acqua e procedete bagnando la superficie della polpetta di riso nel punto dove andrete a posizionare l'alga nori
- Servite gli onigiri fatti in casa con la salsa di soia e la pasta wasabi