Il fai da te e il compleanno del blog
Il 12 Marzo del 2009 io e Marco abbiamo aperto questo blog. E’ stato come se avessimo spalancato una finestra sul mondo, solo che ancora non lo sapevamo. Già cinque anni di “cose fatte in casa”, anni intensi, di risate miste a delusioni, di incertezze e di vittorie, nonché dell’inevitabile mangiar freddo. Anni nei quali non avrei mai immaginato che una semplice pagina web potesse diventare parte integrante della mia vita.
All’inizio scrivevo pochissimi post, le foto erano inguardabili e non rivelavo nulla di me. Ho gestito il mio blog in questo modo per diverso tempo, almeno per un paio d’anni prima che decidessi di cambiare le cose. Ricordo bene l’effetto che mi fece leggere il primo commento: sentii che dall’altra parte c’era qualcuno, che non solo leggeva i miei articoli ma li trovava anche utili. In quel preciso istante capii che il modesto pubblico di lettori che mi stava seguendo valeva tutto il duro lavoro che dovevo compiere per redigere ogni singolo articolo. Ancora oggi provo una meravigliosa sensazione quando qualcuno mi scrive: quella di essere sempre in ritardo nel rispondere non è altro che la scelta di non essere avventata, aspettando di avere il tempo per dedicare la giusta attenzione a ciascun interlocutore.
Da quel momento in poi sono nati dei veri e propri progetti volti tutti a migliorare l’aspetto del sito e i suoi contenuti, cercando di accrescerne l’utilità, la versatilità e la chiarezza. Non è stato facile stabilire in quale direzione andare e certamente non lo è nemmeno adesso. Quello che posso dirvi è che ci ho messo una grande determinazione per non perdere la genuinità e lasciare che le consuetudini conformassero il mio modo di agire. Se ho raggiunto dei traguardi è anche merito di questa scelta e cercherò di affrontare le nuove sfide che mi coinvolgeranno senza perdere di vista questo concetto, senza guardare a cosa decidono di fare gli altri, ma cercando di essere sempre me stessa.
Sono proprio questi gli auguri che voglio fare al mio blog per il suo compleanno. Una ricorrenza speciale da festeggiare senza la solita torta, forse per ricordare alla cuoca che c’è in me che questo non è solo un blog di cucina, anche se per comodità tende ad assomigliarvi sempre di più; ma soprattutto per non dimenticare che per migliorarsi bisogna sperimentare, ed è per mezzo di un esperimento che nasce il mio dentifricio fatto in casa. Inizialmente troppo liquido e salato, ho lavorato sulla percentuale di ogni ingrediente per ottenere un prodotto totalmente naturale e privo di sostanze nocive. Ve ne regalo la formula perfetta, fatene tesoro.
- Bicarbonato di sodio – 80 gr
- Sale – 5 gr
- Olio essenziale di Tea tree – 20 gocce
- Olio essenziale di menta piperita – 15 gocce
- Olio essenziale di salvia – 15 gocce
- Glicerolo – 50 gr
- Ponete il bicarbonato in una terrina insieme al sale e mescolateli accuratamente
- Aggiungete gli oli essenziali e il glicerolo
- Amalgamate bene il composto e trasferitelo in un tubetto da dentifricio nuovo
- Consumate il vostro dentifricio fatto in casa quando ne avrete la necessità
Eva dice
Ciao Rosa, innanzitutto ti faccio tanti auguri per questi 5 anni che, dopo qualche delusione e tanti sacrifici, sicuramente ti stanno portando qualche soddisfazione! Io lo seguo solo dall’anno scorso e, anche se non ne ho mai seguiti altri, devo dire che mi piace particolarmente (forse anche per il fatto che già ti conoscevo di persona…) e sicuramente quello che più traspare da quello che scrivi è la passione per quello che fai che, dal mio modesto punto di vista, ti porterà molto lontano :-)
Rosa dice
Ciao Eva,
la verità è che il motore di tutto siete voi: i miei lettori. Senza la vostra ineguagliabile presenza non avrei mai creduto in me stessa e nelle mie capacità. Quindi ringrazio dal profondo del cuore te e tutti coloro i quali mi seguono per essere sempre lì ad incoraggiarmi e sostenermi in qualsiasi momento. Grazie.
Un abbraccio,
Rosa.
Grazia dice
Ciao, faccio tanti auguri a quel blog che ti fa staccare qualche minuto dalla routine quotidiana. A volte ti fa anche sognare , leggendo brevi messaggi. Un blog che non finisce di stupirti. Si passa dal dolce al salato, dalla creazione di oggetti alla creazione di prodotti utilizzati nelle nostre case. Meraviglioso! Grazie Rosa!!!!!!!!!!!!!
Rosa dice
Sono io a dovervi ringraziare! Voi che siete sempre pronti ad assaggiare e a provare tutti i miei esperimenti: siete un pezzetto fondamentale del mio blog. Quindi grazie, vi voglio bene!
Ps: stasera ti porto i biscotti! ;)
Un abbraccio,
Rosa.
Rossana dice
Caspita quinto anniversario !!! …. e allora è doveroso inviarti tantissimi auguri per il tuo blog ! … che possa essere sempre di grande soddisfazione per te ed i tuoi lettori ! Hai fatto un ottimo lavoro che nel tempo si è sempre arricchito e perfezionato ….. buona strada Rosy !
Rosa dice
Grazie infinite per questi meravigliosi auguri! Continuerò a metterci tutte le energie di cui dispongo, promesso!
Un abbraccio,
Rosa.