In tavola con un pizzico di felicità
Finalmente un raggio di sole. Aprire le finestre e ritrovarselo davanti fa pensare a come sia sempre stato lì a splendere sopra le nuvole con tutto il suo calore e la sua imponenza. Trovandomi al suo cospetto ho socchiuso gli occhi lasciandomi intiepidire le gote. Siamo tanto piccoli da dimenticare di come la natura non si curi della nostra vita terrestre, degli impegni di lavoro e delle corse frenetiche che facciamo alla ricerca della felicità. Di quanto ci infastidisca mettere un piede in una pozzanghera o di quanto ci arrabbiamo se dimentichiamo l’ombrello da qualche parte. Io lo dimentico continuamente, così spesso che quando piove non lo porto neanche più con me.
Dunque, ho iniziato la giornata in modo energico e pimpante, come se avessi dormito un giorno intero. Di solito per sentirmi così ho davvero bisogno di dormire a lungo e per riuscirci attendo ansiosamente l’arrivo del fine settimana durante il quale mi posso concedere un po’ di riposo in più. Fatta eccezione del weekend appena passato che è stato carico di impegni sia per me che per Marco. Tra le tante cose che avevamo da fare abbiamo invitato a pranzo mia sorella, suo marito e le loro bambine, due dei miei tesori di nipoti.
Ci ha fatto molto piacere averli a casa, il pranzo è volato: tra una chiacchiera e l’altra ho servito i cordon bleu fatti in casa; morbidi, fumanti e fatti solo con ingredienti genuini. Hanno apprezzato tutti, soprattutto io che quando porto in tavola un pizzico di felicità sono ancora più soddisfatta. Provate questa ricetta, non ve ne pentirete!
- Fettine di tacchino - 900 gr
- Prosciutto cotto affettato - 250 gr
- Fontina - 300 gr
- Pangrattato - 100 gr
- Uova - 1
- Olio extra vergine di oliva - quanto basta
- Sale - a piacere
- Per iniziare spianate le fettine di tacchino su un ripiano da cucina
- Tagliate la fontina a fettine sottili
- Proseguite adagiando una fetta di prosciutto cotto e una di fontina sopra ciascuna fettina di carne
- Piegare la fetta di carne a metà avendo cura di racchiudere delicatamente il ripieno all'interno della tasca che andrete a formare
- A questo punto ripiegate i bordi della fettina di carne cercando di farle assumere la forma di un rettangolo
- Procedete passando il cordon bleu appena preparato nell'uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato
- Friggete il cordon bleu in abbondante olio extra vergine di oliva
- Salate e servite subito
Grazia dice
Il piacere e’ stato nostro. Pranzo a sorpresa con tante squisitezze. Brava! Grazia Mirco
Pensavamo fossero delle cotolette , ma quando abbiamo scoperto il ripieno ci siamo leccate i baffi! Grazie Zia e Zio. Ale e Gaia