Un dolce momento di relax in compagnia
Oggi è una bella giornata: il sole splende alto nel cielo e la temperatura sembra voler raggiungere le medie primaverili. Le mie preghiere sono state esaudite? C’è che dice che fra qualche giorno tornerà il freddo polare, forse perfino la neve, io intanto ne approfitto per rilassarmi alla luce dei raggi solari con una tazza di tè in mano. Già, dimenticavo, e una fetta di crostata alla confettura di pesche.
Qualcuno di voi si starà chiedendo che fine abbia fatto la mia dieta, ma la risposta è semplice: vista la bella giornata io e Marco siamo usciti a fare una piacevole corsetta. Abbiamo fatto un bel giro nella natura e per il ritorno avevo in programma di preparare questa crostata. E l’ho fatta. Non ho resistito alla tentazione di assaggiarla: in fondo nella mattinata ho bruciato parecchie calorie, cosa sarà mai una fettina di torta?
La confettura di pesche mi è stata regalata qualche tempo fa da mia sorella. L’ha preparata in casa e le è venuta davvero bene. Con una confettura dolce al punto giusto e profumatissima non si poteva far altro che farci un dolce e una crostata mi è sembrata il massimo. Per averla più colorita ho deciso di spennellarla con il tuorlo d’uovo prima di infornarla, trovo che il risultato sia stato eccellente poiché è uscita lucida e dorata. Insomma, se avanzerà la consumeremo nei prossimi giorni per la colazione. Si, certo, se avanzerà.
- Farina - 250 gr
- Burro - 140 gr
- Tuorli d'uovo - 2
- Zucchero di canna - 60
- Sale - 1 gr
- Confettura di pesche - 250 gr
- Per iniziare lavorate il burro freddo di frigorifero con la farina: considerate che è bene scaldarlo il meno possibile, quindi formate rapidamente un composto più ricco di briciole possibile
- A questo punto incorporate un tuorlo, lo zucchero ed il sale e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
- fate riposare l'impasto avvolto in un foglio di pellicola per almeno 1 ora
- Stendete ⅔ dell'impasto con un matterello opportunamente infarinato e posizionatelo in una tortiera imburrata
- Cospargete l'impasto di confettura e realizzate delle strisce con l'impasto rimanente
- Decorate la crostata a piacere e spennellatela con il tuorlo rimasto
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti
- Sfornate e lasciate raffreddare, poi sformate e servite con una spolverate di zucchero a velo