Uno spuntino in memoria delle vacanze ormai passate
Stamattina non avevo molta voglia di alzarmi: la settimana è stata pesante e, peggio che peggio, è finita la torta di carote che ho preparato qualche giorno fa. Tuttavia ho dovuto farmi coraggio e convincermi a scendere dal letto. Ho fatto colazione con dei biscotti comprati al negozio bio e sono uscita di casa per fare la spesa. Ovviamente mi sono anche lavata e tolta il pigiama per indossare abiti più consoni ad essere vista in pubblico. Inutile dire che quando sono rientrata avevo una gran fame e, visto che ormai era ora di pranzo, mi sono preparata un panino farcito con lonzu affumicato, caprino e rucola.
Sì, sto proprio parlando del lonzu che abbiamo portato dalla Corsica quest’estate, ne avevo ancora un pezzetto sottovuoto e quando ho aperto il sacchetto ho sentito un profumo davvero squisito. Mentre lo stomaco brontolava ho preparato il panino e devo ringraziare il cielo che per fare un panino ci vogliano dieci minuti.
- Pane -300 gr
- Lonzu affumicato a fette - 120 gr
- Caprino - 60 gr
- Rucola - 20 gr
- Olio extra vergine di oliva - 10 gr
- Sale - A piacere
- Pepe - A piacere
- Affettate il pane ricavandone due fette: io ho utilizzato un filone di pane fatto in casa
- Spalmate il caprino su ciascuna fetta di pane avendo cura di ricoprirne solo uno dei due lati
- A questo punto adagiate le fettine di lonzu affumicato su una delle due fette di pane
- Aggiungete la rucola e condite con l'olio extra vergine di oliva, il sale ed il pepe
- Chiudete il panino con la restante fetta di pane e servite
chezuppa.com dice
Mamma mia mi fai venire una fame! Sembra ideale per la merenda… ovvero ho voglia di fare merenda con quel panino ORA! :)
Rosa dice
Una merenda più che genuina! ;)