Colore e vitamine in tavola!
La giornata non si è ancora conclusa e io ho già esaurito le energie. La vita di una foodblogger non è affatto rilassante, anzi a giudicare dalla mia direi che è piuttosto stressante. Bisogna reperire gli ingredienti per ogni piatto, realizzare la ricetta programmata, impiattarla e fotografarla per poi sedersi a tavola e mangiare in tutta fretta, in quanto manca la pubblicazione del post sul blog. Impossibile pensare di riuscire a mangiare caldo e se c’è una cosa che non riesco a sopportare è un primo o un secondo che si è raffreddato. Perdonate lo sfogo, ma se non parlo di queste cose con voi con chi dovrei parlarne?
Certo, anche se gli sforzi sono tanti le soddisfazioni aumentano di giorno in giorno, quindi vale proprio la pena di resistere. Ho trovato anche il modo di mangiare freddo senza impazzire. Dovete sapere che ogni tanto mi piace preparare qualche insalata invernale. Come stasera, che ho preparato l’insalata di finocchi e arance, leggera, gustosa e che si addice perfettamente alla stagione.
Anche Marco ha apprezzato, del resto lui ama mangiare le verdure crude e gli abbinamenti con la frutta nelle insalate lo incuriosiscono sempre molto. In più mi erano avanzati alcuni finocchi crudi da ieri: in parte li avevo gratinati al forno e quelli rimasti li ho impiegati in questa ricetta. Devo proprio dire che è stata un’ottima scelta!
- Finocchi - 200 gr
- Arance - 180 gr
- Olio extra vergine di oliva - 20 gr
- Sale - A piacere
- Pepe - A piacere
- Lavate accuratamente le arance ed i finocchi
- Con l'ausilio di uno spelacchino, sbucciate le arance facendo attenzione ad eliminare tutta la scorza fino alla polpa dell'arancia
- Proseguite pulendo i finocchi: privateli delle parti coriacee e, successivamente affettateli
- Tagliate le arance a fette spesse un cm circa e disponetele nel piatto di portata
- A questo punto ponete anche i finocchi affettati nel piatto di portata e condite il tutto con olio extra vergine di oliva, aceto, sale e pepe
- Servite accompagnando il piatto con del pane casereccio