Un contorno facile e veloce da preparare
Ho appena finito di fare le pulizie di primavera. Forse sono un po’ in anticipo, ma visto che desideravo dedicarmi un po’ alla casa ho colto la palla al balzo e mi sono data da fare. Se mi sveglio con così tanta energia finisco per dimenticarmi di pranzare e quando mi viene fame non ho voglia di cucinare. Il rischio è che apra la dispensa e divori tutto ciò che mi capita a tiro. Ormai ne sono consapevole, perciò questa volta mi sono organizzata e con un minimo di anticipo ho preparato i finocchi gratinati.
Generalmente non amo consumare i finocchi, non mi piacciono né crudi né cotti, ma in questa versione arrivo ad adorarli. Era da molto tempo che non li facevo, tant’è che mi ero quasi dimenticata di quanto fosse comodo infilarli in forno e potersi dedicare ad altro. Un po’ come con le patate al forno, solo che quelle vanno girate spesso, mentre i finocchi no. Escono croccanti al punto giusto senza bisogno di troppe cure.
Li ho consumati per contorno ad una porzione di prosciutto cotto affettato e ho accompagnato il tutto con un pezzetto di pane. Che dire, ho gradito molto questo pranzo leggero e frugale; dovrei prepararli più spesso, questo è sicuro.
- Finocchi - 250 gr
- Pangrattato - 30 gr
- Parmigiano Reggiano - 20 gr
- Olio extra vergine di oliva - 20 gr
- Sale - A piacere
- Pepe - A piacere
- Lavate accuratamente i finocchi, affettateli e scottateli in acqua bollente per 5 minuti
- Scolateli e poneteli in una terrina da forno precedentemente unta d'olio
- In un piatto mescolate il Parmigiano grattugiato al pangrattato e aggiungete il pepe a piacere
- Dopo aver formato uno strato di finocchi nella terrina, salatelo e ricopritelo con il misto di pangrattato
- Fate cuocere in forno per 15 minuti circa a 180°C
- Gratinate con la funzione grill del forno per 5 minuti circa