La ricetta per una perfetta minestra di patate buona e genuina
La passeggiata di oggi si è conclusa inaspettatamente con una briciola di piacevole shopping: ho comprato delle bellissime pantofole nuove per me e per Marco. Non appena ho messo piede in casa le ho volute indossare e mi sono sentita finalmente pronta a preparare la cena. Il mio percorso ipocalorico continua e più corre lontano più ricette ho voglia di provare e di farvi conoscere. Questa sera ho preparato la minestra di patate, delicata e densa al punto giusto, leggermente profumata al prezzemolo. Come piace a me.
Fare la dieta con questi piatti saporiti non è assolutamente un peso, anzi è strano come riesca ad essere serena mentre penso al cibo. Beh, quasi a tutto il cibo, perché dovete sapere che c’è un unico alimento al quale non riesco proprio a resistere: il formaggio. Magro, stagionato, vaccino, pecorino o caprino che sia, lo adoro in tutti i modi. Posso pensare di riuscire a cucinare in modo dietetico senza rinunciare al buon gusto dei miei piatti, ma con la dieta non posso più consumare tutto il formaggio che consumavo normalmente. Lo adoro e mi manca molto. Tuttavia resisterò, dovevo solo dirlo a qualcuno. Ecco.
- Gramigna di semola - 120 gr
- Patate - 300 gr
- Scalogno - 50 gr
- Brodo vegetale - 300 gr
- Olio extra vergine di oliva - 20 gr
- Prezzemolo disidratato - A piacere
- Pepe - A piacere
- Sale - A piacere
- Per prima cosa lavate e affettate lo scalogno
- Fatelo soffriggere in una pentola con l'olio extra vergine di oliva
- Successivamente aggiungete le patate private della buccia e tagliate a cubetti
- Versate il brodo nella pentola di cottura e portate ad ebollizione: fate cuocere per dieci minuti circa
- A questo punto schiacciate grossolanamente le patate con i rebbi di una forchetta e aggiungete la pasta. Fatela cuocere con le patate per il tempo di cottura indicato sulla confezione
- Salate, pepate a piacere, guarnite con il prezzemolo e servite