Un piatto unico per una dieta equilibrata
“Chi ben comincia è a metà dell’opera” e voglio dirvelo, la mia dieta è iniziata davvero bene. Della colazione vi ho già parlato ieri, quando vi ho illustrato la ricetta della torta di carote. Per quanto riguarda il pranzo di oggi sono pronta finalmente a mostrarvi una ricetta speciale, quella dell’insalata di tacchino con bacche di goji. Perfetta per un pranzo leggero e senza rinunce, questa insalata ricca di vitamine e antiossidanti è particolarmente gustosa perché impreziosita dal goji, tenere bacche rosse leggermente allungate e considerate un’importante fonte di manganese.
Come potete vedere si tratta di un piatto unico, condito con la giusta quantità di olio extra vergine di oliva e accompagnato da tre gallette di riso e mais. Anche nelle diete, infatti, non si dovrebbe mai rinunciare alle importanti proprietà dell’olio, né all’indispensabile apporto che i carboidrati conferiscono al nostro organismo.
Prima di pranzare ho preparato una tisana all’eucalipto che ho consumato tiepida e senza zucchero, per ingannare la fame e potermi divertire ad intagliare i ravanelli: li ho impiegati nella decorazione del piatto trasformandoli in dolcissime coccinelle. Per finire in bellezza, prima del caffè mi sono coccolata con tre noci, deliziose da gustare a fine pasto; ho concluso senza frutta fresca, ma avendo consumato un kiwi durante la mattinata non me ne sono curata. Adesso vado a fare una bella passeggiata, magari riesco a trovare qualche ingrediente insolito da impiegare nella cena di stasera!
- Petto di tacchino - 150 gr
- Cavolfiore - 50 gr
- Ravanelli - 60 gr
- Porro - 20 gr
- Insalata mista - 100 gr
- Bacche di goji - 10 gr
- Olio extra vergine di oliva - 10 gr
- Aceto di vino bianco - 10 gr
- Sale - A piacere
- Pepe - A piacere
- Per iniziare portate in temperatura una bistecchiera
- Senza aggiungere grassi, fate cuocere il petto di tacchino 4 minuti circa per lato
- Ponete l'insalata mista in un'insalatiera e mescolatela con il cavolfiore a pezzetti, i ravanelli e il porro affettati
- Adagiate la fettina di carne sul letto d'insalata e cospargetela di bacche di goji
- A questo punto preparate una vinaigrette di olio, aceto e sale
- Condite l'insalata con la vinaigrette, aggiungete una spolverata di pepe e servite