La mia ricetta della torta di carote
Sapete a cosa non sono mai riuscita a rinunciare? Alla colazione. Il mio risveglio mattutino si perfeziona con una buona tazza di tè ed è impreziosito da qualche biscotto, magari anche da un po’ di frutta. Se vi ricordate di quello che vi ho accennato nei giorni scorsi, ho in mente di iniziare a seguire una determinata regola alimentare. Non si tratta di una vera e propria dieta dimagrante, non ho studiato per diventare dietologo né alimentarista, quindi non prendete i miei consigli come se fossero le indicazioni di un medico.
Vorrei seguire un percorso alimentare semplice e ricco di verdura e frutta che includa una buona dose di movimento e di attività fisica. L’obiettivo è riuscire a perdere peso ma non importa quanto tempo ci vorrà, avrò la pazienza di stare alle regole. Conosco me stessa e so che mi stanco facilmente di seguire diete drastiche ed esageratamente povere di condimenti. Credo che per mangiare poco sia indispensabile appagarsi con i sapori giusti ed è per questo che cercherò di realizzare piatti sfiziosi partendo da ingredienti dietetici.
Per la colazione ho già iniziato a preparare una torta di carote fatta con una ricetta speciale, della quale ringrazio Cinzia per avermela fornita: la sostituirò ai biscotti e sarà una piacevole novità trovarla sul tavolo al loro posto. Gli ingredienti che vedrete nella ricetta non sono propriamente dietetici, ma consumandoli la mattina avrò il giusto tempo per bruciare le calorie apportate al mio organismo da un dolce da forno. Così, cominciando la giornata con allegria, mi sarà meno difficile pensare di essere a dieta.
Dunque, per la colazione ho in mente di mangiare una fettina di torta di carote con una buona tazza di tè aromatico: un cucchiaino di miele lo addolcirà al punto giusto senza coprirne l’aroma e mi darà il buongiorno avvolgendomi nel suo abbraccio. In tutta la giornata avrò a disposizione circa due litri di acqua e devo berne il più possibile, spero tutta.
A metà mattina potrò consumare un frutto di stagione a scelta: spezzando la mattinata con una breve merenda sono certa di riuscire ad arrivare al pranzo senza avere una fame vorace; credo che farò allo stesso modo anche nel pomeriggio. Nei prossimi giorni vi illustrerò i pasti che mi accompagneranno a pranzo e a cena, così potrete prendere qualche piccolo spunto per i vostri piatti dietetici, sani ed equilibrati. Che ne direste di augurarmi buona fortuna?
Torta di carote
Preparazione
Cottura
Tempo totale
La torta di carote, perfetta per una colazione equilibrata o per la merenda dei più piccoli.
Autore: Rosa
Tipo di ricetta: Dolce o Dessert
Cucina: Italiana
Portate: 8
Ingredienti / Occorrenti
- Farina 00 – 200 gr
- Uova – 5
- Carote – 350 gr
- Zucchero di canna – 150 gr
- Burro – 200 gr
- Mandorle – 200 gr
- Lievito vanigliato – 12 gr
- Limone – 1
- Sale – 3 gr
- Zucchero a velo – A piacere
Istruzioni
- Per prima cosa lavate e pulite accuratamente le carote: in questa operazione sconsiglio di eliminare la buccia delle carote in quanto ricca di vitamine
- Grattugiate le carote finemente e tenetele da parte
- Tritate le mandorle dopo averle eventualmente pelate
- Lavorate il burro morbido con lo zucchero di canna fino a che non avrete ottenuto un composto spumoso
- Aggiungete i tuorli amalgamandoli uno per volta al composto
- Continuando a mescolare incorporate la farina alla quale avrete precedentemente mischiato il lievito vanigliato
- A questo punto incorporate le carote grattugiate e mescolate generosamente il tutto, poi aggiungete le mandorle tritate e la buccia di limone grattugiata cercando rendere il composto omogeneo
- Procedete dunque montando gli albumi a neve ben ferma con il pizzico di sale
- Successivamente incorporate gli albumi al composto di carote e trasferite il tutto in una tortiera accuratamente imburrata
- Infornate a 180°C per 45 minuti
- Servite con una generosa spolverata di zucchero a velo
Emil dice
Davvero fantastica!
Ed ora so anche come cucinarla, non vedo l’ora di provare a farla!