La mia ricetta dei muffin ai lamponi
Ricevere dei regali mi mette in imbarazzo. Non importa se si tratti del mio compleanno o di una giornata qualunque: riesco sempre a commuovermi. Il fatto è che quando qualcuno pensa a me guardando un oggetto mi fa sentire speciale, amata, e quasi sempre rimango a bocca aperta, senza parole; specialmente se l’oggetto in questione mi piace. Mi rendo conto che possa sembrare il contrario ma non è così. Davvero.
Qualche giorno fa è successo: ho ricevuto una piccola sorpresa che sembrava fatta apposta per me. Si tratta di un comodo contenitore porta dolcetti da viaggio. Uno di quegli oggetti che stanno a metà fra la fantasia e la realtà, di cui la maggior parte degli esseri umani ignora l’esistenza. Bene, io ce l’ho! Certo devo ringraziare uno dei cugini con il quale sono cresciuta e al quale sono più affezionata, Emilio. Il nostro è sempre stato il tipico rapporto da “cane e gatto”; proprio quello che c’è tra due persone che un attimo bisticciano e due minuti dopo fanno pace. Sarà colpa del mio carattere difficile, vi confesso di avere una miriade di difetti. Ciononostante, Emilio fa parte di quella piccola cerchia di persone che riescono a sopportarmi al meglio (di cui Marco è campione imbattuto). È un tipo speciale, direi un tenerone, di una generosità talvolta disarmante; ed è anche molto disponibile: quando ho bisogno di qualcosa non si tira mai indietro. La verità è che gli voglio un gran bene, anche se non glielo dico.
Dato che va pazzo per i dolci, appena posso ne preparo qualcuno da fargli assaggiare. Gli ultimi che sono riuscita a portargli sono stati i cupcake al miele di cui vi ho parlato dopo le vacanze. Nonostante a detta sua fossero squisiti, sono arrivati a destinazione piuttosto provati. Perciò, ripensandoci bene questo bizzarro contenitore potrebbe essere considerato un regalo anche per lui. Almeno d’ora in poi riceverà solo dolci integri come appena fatti. Vediamo cosa dice di questi muffin ai lamponi che ho appena preparato: speriamo che gli piacciano!
- Farina - 200 gr
- Zucchero a velo - 140 gr
- Uova - 2
- Latte - 150 ml
- Lamponi - 150 gr
- Olio extra vergine di oliva - mezzo bicchiere
- Lievito vanigliato - Una bustina
- Limone - 1
- Per prima cosa grattugiate la scorza del limone, poi spremetelo tenendone da parte il succo
- Lavate delicatamente i lamponi e poneteli ad asciugare su carta assorbente
- Versate la farina, lo zucchero, la scorza di limone ed il lievito in una terrina
- Con l'ausilio di una frusta incorporate le uova ed il latte al composto
- Aggiungete poi il succo di limone e i lamponi: mescolate con cautela per non spappolarli
- Versate l'impasto nei pirottini per muffin e fate cuocere per venti minuti in forno preriscaldato a 200° C
- Guarnite con una spolverata di zucchero a velo e con qualche lampone fresco