Un regalo fatto con il cuore
Qualche giorno fa vi ho raccontato di uno dei sapori che ha caratterizzato le mie vacanze estive di quest’anno, fin dall’arrivo in Corsica. Mentre nel caso del plum cake allo yogurt sono stata io a portare qualcosa in terra straniera, i cupcake al miele che vi propongo oggi sono l’esempio di come non sia tornata a mani vuote.
Tra tutte le prelibatezze che ho portato a casa, oggi me ne è capitata una tra le mani: un piccolo barattolino con un’etichetta rustica contenente del polline di fori corsi. Quel barattolino mi ha incuriosita a tal punto da farmelo comprare in tutta fretta, senza nemmeno pensarci su. Non che avessi poco tempo, ma solo perché fremevo dalla voglia di assaggiarlo.
Appena uscita dal negozietto di prodotti tipici in cui mi trovavo mi sono apprestata ad aprire il barattolo: il profumo dolce e avvolgente del miele ha colpito il mio olfatto. A quel punto non ho più potuto resistere e ho afferrato qualcuno di quei piccoli granelli gialli intenta a sentirne il sapore. Sublime. Penso di aver provato la stessa attrazione che vive un’ape avvicinandosi ad un fiore, solo che somigliavo di più ad una bambina con un sacchetto di caramelle in mano.
Quel polline sembrava una versione del tutto naturale degli zuccheri colorati che si usano per decorare i dolci; tant’è vero che ho cominciato a pensare a come impiegarli come guarnizione in una delle mie ricette. La prima cosa che mi è venuta in mente sono stati i cupcake: li ho immaginati con un leggero profumo di vaniglia e un piccolo cuore di miele per ripieno, decorati in cima con qualche granello di questo polline prezioso.
Una volta rientrata dalle ferie li ho realizzati proprio così e vi assicuro che il risultato è stato davvero eccellente.
P.s. Se vi piacciono i pirottini che vedete in foto, potete trovarli su Zalando.it dove li ho acquistati anch’io.
- Ingredienti:
- Burro - 300 gr
- Zucchero - 120 gr
- Zucchero a velo - 280 gr
- Farina - 120 gr
- Uova - 2
- Lievito per dolci - 10 gr
- Latte - un cucchiaio
- Miele - a piacere
- Polline - un cucchiaio
- Estratto di vaniglia - 5 gocce
- Preparazione:
- Per cominciare, amalgamate 120 grammi di burro allo zucchero: fatelo con una frusta da cucina per rendere il composto spumoso
- Amalgamate poco per volta le uova sbattute all'impasto
- Procedete aggiungendo la farina, il lievito e il latte lavorando il composto per renderlo liscio e omogeneo
- Suddividete l'impasto in dodici pirottini per cupcake o per muffin
- Infornate in forno a 180°C per trenta minuti circa
- Con l'ausilio di una siringa per dolci, inserite qualche goccia di miele all'interno di ogni cupcake
- A questo punto potete preparare la crema al burro che servirà a guarnire i cupcake, quindi lavorate il restante burro con l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo
- Una volta che i cupcake abbiano raggiunto la temperatura ambiente, mettete la crema al burro in una sac à poche con beccuccio a stella e ralizzate la tipica spirale concentrica a copertura dei cupcake
- Guarnite con il polline e servite