Il vento e i miei assaggi in cucina
E’ un vento ierrequieto quello che soffia oggi. Cambia direzione in ogni istante e sembra che non voglia fermarsi. E’ un vento fresco che sa di temporali estivi, che forse arriveranno di qui a poche ore. Quando tira un vento come questo si crea un’atmosfera surreale che modifica il paesaggio e travolge gli animi.
E’ un vento che porta distrazioni, voglia di evadere, e che rende difficile persino concentrarsi sulla quotidianità. Mi ricorda le giornate di quand’ero bambina, passate con la nonna paterna nell’assopita campagna sarda. Mi sembra di sentire ancora il fischio di quel vento instancabile e il profumo di mirto e di agrumi che con esso si diffondeva nel piccolo giardino. Fortunatamente mancano pochi giorni alla partenza per il meritato riposo: ci attendono nuovi paesaggi e nuove esperienze, senza le quali non credo che resisterei oltremodo alla routine.
Oggi il vento porta con sé una ricetta: fettine di vitello con olive e pomodorini, un piatto estivo e improvvisato con semplici ingredienti, fatto in poco tempo ma in modo accurato. Amo cucinare così, con il cucchiaio in mano per assaggiare di tanto in tanto la pietanza e regolarne i sapori.
Se volete preparare questo piatto in periodi più freschi potete sostituire il pomodorino fresco con della salsa di pomodoro e le olive con dei funghi freschi in modo da ottenere un secondo piatto alla “cacciatora”. Il risultato sarà altrettanto gustoso. Ora vi lascio alla ricetta e mi metto a preparare qualcosa per stasera: ci sono ospiti a cena!
- Fettine di vitello - 400 gr
- Pomodorino datterino - 10
- Olive nasuta - una manciata
- Cipolla rossa di Tropea - 1
- Vino rosso - mezzo bicchiere di Refosco
- Olio extra vergine di oliva - 3 cucchiai
- Sale - a piacere
- Pepe - a piacere
- Per cominciare affettate e fate soffriggere la cipolla nell'olio d'oliva
- Rosolate le fettine di vitello nel soffritto per qualche minuto
- A questo punto irrorate la carne con il vino e fate sfumare
- Aggiungete i pomodorini tagliati a fettine e le olive denocciolate
- Per finire regolate di sale e pepe
- Lasciate intiepidire e servite