Vi ricordate della confettura di albicocche della quale vi ho accennato qualche giorno fa con la ricetta dei dolcetti di marzapane? Oggi vi parlerò di come prepararla. Prima di dedicarci alla ricetta vera e propria è necessario fare una breve distinzione fra marmellata e confettura, che in base ad una direttiva europea sono diventate due preparazioni distinte: per “marmellata” si intende la preparazione cotta di zucchero e agrumi tagliati a cubetti, mentre per “confettura” si intende la medesima preparazione ma dove al posto degli agrumi vengono impiegati altri tipi di frutta oppure le verdure. Considerate che convenzionalmente non viene fatta distinzione, perciò usate pure il termine che siete soliti adoperare.
La confettura che mi è stata regalata è stata preparata rispettando due diverse proporzioni fra frutta e zucchero. Quella che vi propongo è stata fatta con una maggiore quantità di zucchero (500 gr per 1 kg di frutta), perciò si conserva più a lungo e risulta essere più dolciastra, adatta ai bambini. L’altra vede impiegata una minore quantità di zucchero (300 gr per 1 kg di frutta) e per questo è ottima per preparare torte e dolci alla marmellata. Per quanto riguarda i metodi di conservazione, consiglio sempre di far “bollire” i barattoli per almeno un quarto d’ora. Nel vecchio post “come si prepara la marmellata” troverete i dettagli di questo e di altri metodi di conservazione; scegliete quello che si adegua meglio alle vostre esigenze.
- Albicocche mature - 1 kg
- Zucchero semolato - 500 gr
- Per cominciare lavate accuratamente le albicocche
- Tagliatele a cubetti scartandone il nocciolo e ponetele in una casseruola
- Accendete la fiamma e aggiungete lo zucchero poco a poco evitandogli il contatto diretto con la parete della casseruola. E' importante che lo zucchero si fonda lentamente con la frutta senza caramellare perché altrimenti assumerebbe un sapore amarognolo
- Fate cuocere a fuoco basso fino a quando non avrete ottenuto una purea piuttosto densa
- Versate la confettura bollente nei barattoli
- Fate bollire i barattoli in acqua per almeno 15 minuti
giusy dice
La mia bambina adora la marmellata e soprattutto è molto golosa di crostate.Voglio provare a farne qualche barattolo da usare durante l’inverno.Ma tu lasci pure la buccia?
un saluto!
Rosa dice
Ciao Giusy,
Certo, io lascio anche la buccia. Se proprio ci sono troppi pezzetti, una volta pronta la passo con il mixer ad immersione. Così viene ancora più cremosa!!! :D
Mauri dice
Ma i barattoli vanno bolliti chiusi?