La scorsa settimana ho ricevuto un regalo speciale, di quelli che ti lasciano senza parole perché li senti pensati apposta per te. Potreste supporre che si tratti di un oggetto di grande valore economico, ma non lo è. Certo, ciò che personalmente conferisco a questo tipo di dono è impossibile da quantificare, direi inestimabile, benché realizzato con pochi spiccioli. Si tratta di una confettura di albicocche fatta in casa da due eccezionali esempi della donna che vorrei diventare da “grande”.
Sono mogli, madri, zie ed ormai nonne che hanno saputo essere sempre presenti nella vita di ciascuno dei loro famigliari e l’hanno fatto in modo davvero esemplare. Hanno le mani rovinate dal lavoro prestato fuori e dentro casa, nonché una grande forza d’animo, senza le quali non sarebbero diventate ciò che sono. Ho conservato il prezioso omaggio per un’intera settimana, quasi fosse un cimelio, pensando e ripensando attentamente a come esaltarne il sapore senza sprecarne nemmeno un grammo. Poi ho trovato la ricetta dei dolcetti di marzapane con confettura di albicocche mature. Una preparazione eccellente che ho programmato nei minimi dettagli, fin dalla realizzazione della pasta di mandorle che vi ho proposto qualche giorno fa.
Provateli! Se avete a disposizione una confettura fatta in casa è ancora meglio, altrimenti realizzatene una! E magari regalatene un vasetto a chi secondo voi la riterrebbe importante. Non immaginate quanto questa persona ne sarebbe felice.
- Farina - 125 gr
- Burro - 125 gr
- Zucchero - 30 gr
- Latte - 20 ml
- Confettura di albicocche - 50 gr
- Essenza di mandorle - 5 ml
- Zucchero a velo - quanto basta
- Per cominciare frullate il burro, lo zucchero e l'essenza di mandorle fino ad ottenere un composto bianco e spumoso
- Ponete il tutto in una terrina e aggiungetevi la farina: amalgamatela aiutandovi con il latte
- Trasferite l'impasto in una siringa da cucina con beccuccio a stella
- Preparate 20 pirottini piccoli e realizzate dei riccioli di impasto
- Ponete al centro di ognuno un cubetto di pasta di mandorle (circa 1 cm per lato)
- Fate cuocere i pasticcini in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti
- Una volta cotti guarnite i vostri dolcetti con mezzo cucchiaino di confettura
- Fateli raffreddare e serviteli con una spolverata di zucchero a velo
Marco dice
Come ho già detto dopo l’assaggio: sembrano di pasticceria!