Questa mattina mi sono svegliata con il pensiero di mangiare dei dolcetti al marzapane. Sarà stata colpa di uno dei miei soliti sogni culinari, dove chissà cosa avrò cucinato, ma ho cercato una ricetta e mi sono apprestata a farli. Tra gli ingredienti ho trovato la pasta di mandorle, essenziale nella preparazione del marzapane e con la quale è possibile preparare tanti tipi di delizie, tra le quali il latte di mandorla. Il mio primo pensiero è stato “dove si compra la pasta di mandorla?”
Non ne avevo la più pallida idea così ho deciso di farla io, partendo dalla farina di mandorle. L’avevo in casa perché avevo intenzione di fare la torta di carote e me ne era avanzata un po’, perciò non sono neanche dovuta uscire di casa. Il procedimento di preparazione è semplice e veloce; fate, tuttavia, attenzione a tenere la fiamma di cottura piuttosto bassa per non far bruciare il composto. Noterete che appena si stacca dai bordi è pronto per essere tolto dal fuoco. Mi raccomando: attenti a non scottarvi!
- Farina di mandorle - 200 gr
- Zucchero - 200 gr
- Acqua - 50 ml
- Preparate uno sciroppo di acqua e zucchero: scaldateli a fuoco medio in una casseruola mescolando generosamente
- Incorporate la farina allo sciroppo e fate raddensare il composto
- A questo punto stendete la pasta di mandorle su di un foglio di carta da forno precedentemente inumidito. Lasciate raffreddare per almeno 20 minuti
- Procedete formando delicatamente un panetto
- Riponete la pasta di mandorle in frigorifero per almeno un'ora
Teresa dice
Complimenti per il tuo blog!
Volevo chiederti se è possibile utilizzare questo impasto per la copertura di una torta.
Grazie,
Teresa
Rosa dice
Ciao Teresa,
grazie per i complimenti. Io ho già provato a realizzare una copertura con questo impasto ed è bastato farlo asciugare un po’ meno di come è previsto nella ricetta. Altrimenti si secca troppo e stendendolo si formano delle crepe.
Spero di esserti stata utile! Torna a trovarci presto!
Rosa.