Come realizzare in poco tempo degli ottimi dolcetti al cocco
Neve. D’improvviso sono in montagna dove di solito vado a sciare. Ma non sto sciando: sto giocando con la neve, come da bambina. Faccio a palle di neve con non so chi e provo un immenso piacere nel creare le mie munizioni raccogliendo la neve soffice da terra. Non ho i guanti e le mani si scaldano tanto diventando rosse. Il mio avversario è più veloce di me nel preparare i suoi proiettili nevosi e io cerco di scappare per nascondermi dietro a qualche roccia. E proprio quando sto per sferrare il mio freddo contrattacco scivolo su una lastra di ghiaccio e… mi sveglio.
Ecco cos’è successo questa mattina quando a Milano si contavano già 30° C e l’afa regnava sovrana. Altro che neve. Il caldo aveva indotto il mio cervello a cercare riparo al fresco della montagna e le palle di neve mi hanno ricordato dei piccoli dolcetti che mia sorella amava preparare d’estate. Così mi sono alzata con il desiderio di mangiarne uno o forse qualcuno in più.
Il punto di forza di questi dolcetti è sicuramente che non richiedono cottura. Questo mi ha permesso di non dover accendere forno o fornelli, particolare non trascurabile con questo clima. Per la preparazione è necessario del cioccolato in scaglie: chi conserva ancora i residui delle uova di Pasqua può sfruttare questi dolcetti per liberarsene.
Ovviamente ringrazio mia sorella Seri per la ricetta e, per sdebitarmi di avermela donata, le farò una sorpresa e le porterò qualcuno di questi graziosi pasticcini. Voi li avete mai provati?
- Ricotta vaccina - 300 gr
- Cioccolato fondente - 300 gr
- Cocco grattugiato - 350 gr
- Burro - 200 gr
- Zucchero - 150 gr
- Grattugiate grossolanamente il cioccolato fondente, in alternativa potete utilizzare le gocce di cioccolato
- Amalgamate lo zucchero alla ricotta mescolandoli generosamente con un cucchiaio
- Lavorate il burro freddo di frigorifero con le mani e incorporatelo al composto di ricotta
- Aggiungete il cioccolato grattugiato e 250 gr di cocco
- A questo punto preparate un piatto con il restante cocco in scaglie: con un cucchiaino ricavate delle palline di impasto e passatele nel cocco
- Ponete ciascuna pallina in un pirottino di carta
- Lasciate riposare i dolcetti al cocco in frigorifero per almeno due ore e servite
Marco dice
Uno tira l’altro! :P
Serafina dice
Bella sorpresa!
Davvero BUONISSIMI!
Rosa dice
;)
grazia dice
Buoniiiiiiiiiiiiii! Li faro’ per il mio compleanno!
Rosa dice
Mi sembra un’ottima idea!
Camilla dice
Molto buoni! Complimenti rosi! :)
Rosa dice
Grazie Camiiiiiiii!!! :D