Quando ero bambina non andavo di certo pazza per i cereali bolliti. Ogni lunedì a casa mia si mangiava riso in bianco perché a mia sorella piaceva molto e immancabilmente cucinava lei. Sono arrivata al punto di non volerlo più vedere, ma con il tempo ho avuto la necessità di trovare delle alternative, come l’orzo perlato: piccoli chicchi che mi hanno sempre attirata con il loro sapore rustico e contadino.
L’orzo è particolarmente ricco di fosforo, perciò facilita la concentrazione e migliora l’attività cerebrale. Inoltre, permette di prevenire le malattie cardiovascolari e polmonari, ed è consigliato per il corretto funzionamento dell’apparato digerente, quindi a chi soffre di coliti, cistiti e gastriti.
Di solito lo preparo nella zuppa di legumi o con la verdura, ma quando arriva l’estate mi piace farlo in insalata. Quindi mi sbizzarrisco con quello che ho in casa, come il pesto di basilico fresco che non mi faccio mai mancare. Oggi vi propongo una delle ricette che preferisco e che vi permetterà di portare in tavola un piatto davvero unico: fresco, dietetico e saporito al tempo stesso.
- Orzo perlato - 250 gr
- Pesto fresco fatto in casa - 100 gr
- Feta - 150 gr
- Pomodorini ciliegini - 150 gr
- Olio extra vergine di oliva - a piacere
- Sale - a piacere
- Lessate l'orzo perlato in abbondante acqua salata
- Tagliate a dadini la feta e i pomodorini
- Mescolate all'orzo lessato la feta e i pomodori tagliati in precedenza aggiungendo il pesto
- Condite con un filo d'olio e sale e servite