In questo periodo sono piena di cose da fare ma, come ormai avrete capito, non mi piace mettere in tavola piatti banali. Sempre per stare attenti alla linea, ho pensato di preparare un’insalata delicata ma gustosa, al profumo di mare.
Sono uscita di casa proprio con l’idea di trovare qualcosa che fosse adatto a preparare un piatto fresco ed estivo. Arrivata al supermercato mi sono fiondata a scegliere tra l’incredibile varietà di frutta e verdura disponibili così, come al solito, ho comprato più del necessario.
Quando sono rientrata a casa ho riordinato accuratamente la spesa negli armadietti: sono piuttosto maniaca dell’organizzazione, soprattutto quando si tratta di riporre qualcosa in frigorifero. Una tale fatica, ma dopotutto provo sempre una grande soddisfazione quando le cose sono esattamente dove mi aspetto di trovarle.
Così si è fatto tardi ed è arrivato il momento di preparare qualcosa, ma cosa? Rucola, gamberetti e un pizzico di fantasia ed è pronta l’insalata. Sia io che Marco ci siamo ritrovati ad assaporare un piatto nuovo, a costruirlo insieme, correggendone sapientemente il sapore. L’insalata è venuta bene ed è stato piacevole prepararla.
- Rucola - 100 gr
- Gamberetti - 100 gr
- Zucchine - 50 gr
- Parmigiano Reggiano - 20 gr
- Mandorle pelate - 10
- Limone - 1
- Olio extra vergine di oliva - A piacere
- Sale - A piacere
- Pepe - A piacere
- Per prima cosa lavate e asciugate accuratamente la rucola
- Lessate i gamberetti in acqua bollente senza aggiungere sale
- Procedete tagliando le zucchine alla julienne e Il parmigiano a scaglie
- A questo punto fate raffreddare i gamberetti e poneteli in una terrina con il succo di limone
- Aggiungete la rucola ai gamberetti. Mescolate il tutto alle scaglie di parmigiano e alle zucchine
- Condite con olio, sale e pepe
- Guarnite con le mandorle sminuzzate e servite