Quest’ultimo anno è stato per me un periodo di nuove esperienze e questo mi ha senza dubbio cambiata rendendomi più forte e pronta ad affrontare nuove sfide.
Ogni cosa, durante il suo percorso, cambia e si evolve. Cambiano le persone, cambiano i luoghi nel tempo e cambiano anche i blog. Ci sono alcuni momenti salienti nella vita di un blog in cui ci si guarda “allo specchio”, ci si confronta con il passato e col presente in vista del futuro, e si cambia.
La mutazione avviene perché il cambiamento diventa una necessità e una sfida al tempo stesso. E così, in questi ultimi giorni, anche CoseFatteInCasa.it ha subìto la sua metamorfosi. Ormai non è più una novità, ve ne sarete già accorti da soli. È però doveroso spiegarvi cosa sia successo al blog nell’ultimo periodo dato che qualcuno di voi potrebbe trovarsi un po’ confuso per non dire disorientato.
Per non entrare troppo nei dettagli vi riassumerò tutto in tre punti:
- Nuovo logo
- Nuovo layout
- Nuova app
Senza annoiarvi troppo coi particolari cercherò, una per una, di riassumervi quindi le fasi di questa metamorfosi.
Nuovo logo: design by Iobbolo!
Era da tempo che io e Marco volevamo dare un’identità a “Cose Fatte In Casa”, un “volto”.
Ovviamente non erano mancati i tentativi “fatti in casa” di ottenere un logo che ci piacesse, ma non portarono a nulla di soddisfacente se non alla scelta del soggetto: un grembiule. Il motivo? Beh, molto semplice: un grembiule non si riferisce esclusivamente alla cucina, esattamente come vorrebbe fare questo blog. Il grembiule profuma di lavori artigianali ed è lì tutto per noi quando ci sporchiamo le mani per realizzare qualcosa di speciale.
A concretizzare quello che avevamo in mente ci ha pensato qualche mese fa l’amico Alberto Iob, graphic designer qui a Milano. Se siete curiosi potete sbirciare il suo portfolio e scoprire i suoi lavori.
Come alcuni di voi avranno già avuto occasione di scoprire, abbiamo realizzato anche un timbro con il nuovo logo e ora potrò confezionare in casa dei bellissimi biglietti da visita homemade sperimentando ogni volta carte e colori differenti. La trovo una fantastica idea che mi porta a ringraziare ulteriormente Alberto per il suo contributo.
Nuovo layout: la bellezza sta nella semplicità
Ci sono voluti ben quattro cambi di rotta prima di arrivare a questo punto, ma ci siamo arrivati.
Per quanto riguarda il layout grafico del sito abbiamo eliminato praticamente tutto il superfluo realizzando un layout minimalista e assolutamente orientato alla lettura. Questa impostazione mette in rilievo i post e le foto che, in definitiva, sono ciò che conta davvero.
Alcuni preferiranno il layout precedente, altri apprezzeranno volentieri il cambiamento. Noi riteniamo che la strada della semplicità sia quella giusta. Qualora dovessimo sbagliarci, poco male. Il bello di un blog è che, a differenza di quanto succede nella vita, puoi facilmente tornare sui tuoi passi nel caso il cambiamento si rivelasse inappropiato. Noi siamo fiduciosi che non sarà così.
Nuova App: il blog su iOS
A dirla tutta erano già stati fatti un paio di esperimenti in merito e una primordiale versione dell’App per iOS di CoseFatteInCasa.it era già da qualche tempo disponibile su App Store. Anche qui però io e Marco abbiamo deciso di ripartire da un foglio bianco e rifare tutto da zero. La nuova App è già disponibile su App Store ( link ) da qualche giorno e permette di accedere molto facilmente a tutti i contenuti del blog. Sono inoltre presenti alcune funzionalità interessanti come la possibilità di aggiungere alcuni post ai preferiti, di commentare o di visualizzare offline i post già letti in precedenza. Qualora dovesse piacervi sarà sufficiente farcelo sapere con una recensione, sarà molto apprezzata. A questo punto è chiaro che tutti coloro che non hanno un dispositivo marchiato con la mela staranno storcendo il naso. Non vi prometto nulla ma vi garantisco che faremo il possibile per far sì che nel futuro anche le altre piattaforme mobili possano ospitare l’App di CoseFatteInCasa.
A conti fatti posso dire che l’estate per il blog sta cominciando con una gran bella ventata di novità e spero che queste siano apprezzate anche da voi. Di certo sarà per me un grande regalo se mi farete sapere cosa ne pensate: potete farlo commentando questo post, scrivendomi una e-mail, postando su Facebook o cinguettando su Twitter. Buon inizio estate a tutti!
Michele dice
Ciao,
una sola parola, ma importante: COMPLIMENTI!!!
Un in bocca al lupo per questa metamorfosi ;)
Ciao,
Michele.
Rosa dice
Ciao Michele,
Grazie per i complimenti e crepi il lupo! ;)