Un’originale e stuzzicante preparazione per ogni occasione
Questa mattina mi stavo dedicando alle solite faccende di casa, quando sono arrivata sul balcone. La mia piantina di salvia era completamente asciutta e sofferente: le foglie se ne stavano appese verso il basso senza il minimo sostegno. Sarà stata colpa del caldo che nei due giorni passati si è fatto sentire!
Così, l’ho irrorata di abbondante acqua fresca. Esattamente mezz’ora dopo era tornata forte e rigogliosa cosicché ho deciso di utilizzarla per preparare un velocissimo aperitivo da gustare prima di pranzo con un buon bicchiere di vino: la salvia fritta.
La salvia fritta viene preparata anche in pastella, ma questo tipo di ricetta tende a valorizzare il sapore ed il profumo della salvia, più che degli altri ingredienti.
- Salvia fresca - 20 foglie
- Uova - 1
- Pan grattato - 50 gr
- Olio extra vergine di oliva - quanto basta
- Sale - a piacere
- Lavate e asciugate accuratamente le foglie di salvia
- In una terrina sbattete l'uovo e salatelo leggermente
- Versate il pan grattato in un piatto
- Immergete le foglie di salvia nell'uovo sbattuto e, successivamente, passatele nel pan grattato
- A questo punto friggetele una ad una nell'olio extra vergine di oliva bollente: abbiate cura di rigirarle dopo circa 30 secondi in quanto saranno subito dorate
- Ponete le foglie di salvia fritta su carta assorbente, salatele e gustatele tiepide
marco dice
Ottima! Per fare il confronto dovremmo provare anche la versione con la pastella…
Rosa dice
Quando vuoi! ;)
Rosanna dice
Io ho provato alcune sere fa a farle in pastella, ke disastro. Il fritto non è proprio il mio forte! Le tue comunque hanno un aspetto veramente invitante. Domanda: come mai le hai fritte una per volta?
Rosa dice
Ciao Rosanna,
Ho voluto sottolineare di farle una ad una perché cuociono in tempi brevissimi e per controllare meglio che non brucino è importante farne poche per volta.
Appena posso faccio anch’io l’esperimento con la pastella e ti faccio sapere! ;)
A presto,
Rosa.