Questa sera ho deciso di mettere in tavola uno dei miei esperimenti: cannelloni con salamella e mascarpone, un primo piatto che può essere anche considerato piatto unico.
E’ stato infatti aprendo il mio fornitissimo frigorifero, che ho scorto gli ingredienti chiave: salamella mantovana e mascarpone fresco. Non so come sia riuscita a creare il giusto sapore, ma il risultato è stato eccellente, anche a detta della mamma.
A questa preparazione possono essere aggiunti anche funghi, carciofi o asparagi trifolati; preferibilmente nella crema al mascarpone. Considerate che per la crema ho utilizzato l’acqua, ma è possibile sostituirla al latte.
Quindi, ecco a voi la ricetta dei miei cannelloni, spero che vi piacciano e che portino gusto ed allegria anche sulla vostra tavola.
- Salamella mantovana - 4
- Mascarpone fresco - 250 gr
- Pasta fresca all'uovo - 150 gr
- Zafferano - Un paio di pistilli
- Acqua tiepida - Un bicchiere
- Uova - 1
- Sale - A piacere
- Pepe nero - Apiacere
- Parmigiano Reggiano - 50 gr
- Per cominciare tagliate le salamelle e scartatene il budello. Mettete la carne in una terrina, aggiungete l'uovo, il sale e il pepe. Amalgamate bene il composto
- In un'altra terrina, mescolate l'acqua con lo zafferano e aggiungetevi il mascarpone
- Preparate poi la teglia di cottura: spargete sul fondo di essa un paio di cucchiai di crema al mascarpone
- A questo punto, con la pasta fresca, ricavate dei cannelloni ripieni del composto di carne
- Procedete adagiando i cannelloni nella teglia di cottura. Formate uno strato che cospargerete con la crema al mascarpone e con il parmigiano grattugiato. Se la teglia utilizzata è piuttosto piccola, potete fare più strati ripetendo il procedimento appena descritto