Se c’è un ingrediente veramente fondamentale in cucina, è senza alcun dubbio la fantasia. Troppo spesso ci si trova a mangiare una banale bistecca con insalata per contorno, quando con un pizzico di inventiva potremmo trasformare quel piatto in uno dei più sfiziosi mai assaggiati.
La ricetta che vi propongo oggi ne è la prova. Sono riuscita, in pochissimo tempo, a portare in tavola degli involtini a dir poco eccezionali (e non è il mio giudizio, ovviamente) e al tempo stesso molto semplici. Si tratta di piccoli bocconcini di manzo farciti con rucola e pecorino.
Per rendere speciale una ricetta così semplice ho utilizzato però un ingrediente molto particolare, il pecorino a latte crudo toscano. Si tratta di un formaggio a base di latte crudo, stagionato nel fieno per sei mesi e prodotto esclusivamente con latte di pecore allevate in Maremma. Vi garantisco che si tratta davvero di un formaggio eccellente. Se volete assaggiarlo potete farlo acquistandolo comodamente online su “Vivere la Toscana“, un e-commerce di prodotti tipici toscani selezionati con cura. E se ve lo state chiedendo, sì, vi sarà consegnato direttamente nel fieno di stagionatura, il che rende questo formaggio anche bellissimo a vedersi oltre che squisito al palato.
- Fettine di manzo - 300 gr
- Rucola - 100 gr
- Pecorino - 50 gr
- Sale nero - A piacere
- Pepe misto - A piacere
- Burro salato - Una noce
- Iniziate ricavando delle sottili scaglie di pecorino toscano
- Procedete con la preparazione dell'involtino: distribuite una manciata di rucola per ogni fettina di carne. Cospargete il tutto con le scaglie di pecorino appena preparate e condite con sale e pepe
- A questo punto chiudete l'involtino arrotolando la fettina di carne, avendo cura di non perdere il ripieno durante l'operazione. Per fare in modo che non si apra durante la cottura, potete aiutarvi con dello spago da cucina o degli stuzzicadenti
- Ponete il burro in una padella e aggiungete gli involtini. Fate cuocere per dieci minuti a fiamma moderata e servite caldo.