Oggi voglio proporvi una ricetta leggera ma sfiziosa. Ebbene sì, la sottoscritta e il suo compagno si sono messi a dieta: stiamo insieme da sei anni e abbiamo accumulato quasi dieci chili ciascuno…va bene essere delle buone forchette, ma la salute viene prima di tutto!
Quindi, nella dieta, erano previsti alcuni ingredienti che consentivano la preparazione di un risotto. Secondo voi sono in grado di attenermi ad una ricetta data senza modificarla?
La risposta è no e, dalla mia voglia di fare esperimenti, non ne è uscito un risotto, ma un semplicissimo riso bianco, io ho utilizzato il riso thai, accompagnato da un radicchio rosso quasi caramellato e dal sapore deciso e speziato: riso Thai al radicchio rosso!
Il riso Thai è un riso aromatico thailandese che si sposa perfettamente con verdure e carni. Questo tipo di riso assomiglia per forma e consistenza al riso Basmati, tuttavia risulta molto più profumato e adatto a piatti molto speziati.
Per chi non fosse a dieta, consiglio di aggiungere dello speck o della pancetta affumicata, tagliata a dadini, direttamente nel soffritto.
- Radicchio rosso - 200 gr
- Vino bianco - Mezzo bicchiere
- Olio extra vergine di oliva - Quanto basta
- Sale nero - Un pizzico
- Pepe nero - Quanto basta
- Peperoncino piccante - Quanto basta, macinato
- Scalogno - Mezzo
- Riso Thai - 180gr
- Brodo vegetale - Tre cucchiai
- Per cominciare fate soffriggere lo scalogno con l'olio extra vergine d'oliva in un tegame. Successivamente affettate grossolanamente il radicchio rosso
- Incorporate il radicchio appena tagliato al soffritto e fatelo appassire. mescolate generosamente
- Per conferire maggiore sapore, sfumate di vino bianco e aggiungete il brodo. Fate asciugare a fiamma vivace
- In una pentola cuocete il riso Thai con poco sale, scolatelo e impiattatelo senza condimento
- Adagiate il radicchio rosso sul riso Thai e condite il tutto con abbondante pepe nero e peperoncino piccante macinato
- Irrorate di olio extravergine di oliva e servite il vostro riso Thai al radicchio rosso!