Ieri sera sono entrata in cucina con l’idea di cucinare gli spaghetti alle vongole. E’ un piatto abbastanza semplice e veloce da preparare ma al tempo stesso molto stuzzicante. Ho pulito le vongole e preparato il soffritto, ma quando è arrivato il momento di buttare gli spaghetti in pentola, gli spaghetti non c’erano. Così ho dovuto improvvisare l’utilizzo di un altro tipo di pasta e… voilà: ecco scoperto un nuovo abbinamento niente male!
Le foglie d’ulivo sono un tipo di pasta secca molto particolare, tipicamente pugliese. Vengono chiamate così per la somiglianza alle foglie delle piante di ulivo e spesso capita di trovare questa pasta nella variante verde. Il colore in questo caso deriva solitamente dall’impiego di erbette o spinaci durante la preparazione.
Questo tipo di pasta si sposa bene con qualsiasi condimento, sicuramente grazie anche alla sua natura prettamente artigianale che rende la pasta porosa e dal gusto intenso. Devo confessarvi che il mio azzardo tra pasta e condimento si è rivelato un vero e proprio successo! Provare per credere.
- Foglie d'ulivo - 180 gr
- Vongole - 500 gr
- Pomodori datterini pelati - 200 gr
- Vino bianco - 50 ml
- Scalogno - 1 piccolo
- Sale - a piacere
- Olio extra vergine di oliva - a piacere
- Peperoncino fresco - a piacere
- Prezzemolo - a piacere
- Per cominciare, mettete a bagno le vongole in acqua fresca e leggermente salata. Lasciatele spurgare per circa mezz'ora e successivamente sciacquatele in abbondante acqua corrente
- In una padella capiente fate soffriggere lo scalogno con un filo d'olio. Quando lo scalogno si sarà imbiondito aggiungete le vongole e fate cuocere per cinque minuti a fuoco vivace
- Sfumate di vino bianco e arricchite di sapore aggiungendo peperoncino e prezzemolo a piacere
- A questo punto aggiungete il pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per un quarto d'ora circa a fuoco medio
- Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e fate cuocere le foglie d'ulivo
- Versate la pasta nel sugo precedentemente preparato e amalgamate bene il tutto per un paio di minuti a fuoco vivace
- Servite caldo con qualche foglia di prezzemolo