La mia ricetta per i crostoli di carnevale
Nella settimana del Carnevale vorrei deliziarvi con uno dei dolci più classici per questa festa: i Crostoli veneti.
La ricetta originale, sebbene non ve ne sia una sola, prevede in genere l’uso dello strutto. Io ho preferito utilizzare un po’ di burro per l’impasto e l’olio extra vergine di oliva per la frittura. Il risultato è stato stupefacente.
Questa ricetta può essere personalizzata aggiungendo all’impasto, per esempio, del rum o della scorza d’arancia grattugiata.
Io li ho preparati per una ventina di persone, pertanto le dosi sono parecchio abbondanti. Se volete ottenerne di meno, ridimensionate le dosi mantenendo le giuste proporzioni.
Crostoli di Carnevale
Author: Rosa
Recipe type: Dolce
Cuisine: Italiana
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 20
Ingredients
- Farina 00 - 1 kg
- Burro - 100 gr
- Vino bianco - 250 ml
- Tuorli d'uovo - 3
- Uova - 1
- Bicarbonato - 1 cucchiaino
- Lievito per dolci - 1 bustina (tipo vanigliato)
- Sale - un pizzico
- Zucchero - 4 cucchiai
- Acqua - 100 ml
- Olio extra vergine di oliva - quanto basta
- Zucchero a velo - a piacere (tipo vanigliato)
Instructions
- Iniziate versando la farina in una ciotola capiente. Aggiungete il lievito, il sale, il bicarbonato e lo zucchero, quindi mescolate bene il tutto
- In un tegame, scaldate il vino bianco senza portarlo a ebollizione, quindi fondetevi il burro
- Aggiungete al composto preparato in precedenza il burro, il vino bianco, i tuorli e l'uovo intero
- Amalgamate bene e aggiungete l'acqua a temperatura ambiente fino a raggiungere un composto liscio e sodo, quindi impastate per 30 minuti. Fate riposare l'impasto ottenuto per circa 60 minuti
- Lavorate ora l'impasto, a piccoli panetti per volta, con una macchina per la stesura della pasta alla misura massima (normalmente n.6)
- Dopo la lavorazione passate alla stesura vera e propria della pasta: impostate la macchina su di una misura medio-fine (preferibilmente n.2) e successivamente alla misura più piccola (solitamente n.1)
- Una volta stesa la pasta su di un ripiano, tagliatela a strisce di circa 5 cm x 12 cm. Per farlo aiutatevi con una rotella tagliapasta
- Cominciate quindi la frittura in abbondante olio extra vergine di oliva. Ricordatevi di cominciare a friggere solo quando l'olio sarà già in temperatura: questo eviterà che i Crostoli trattengano troppo olio.
- La pasta, durante la frittura, dovrà essere ripiegata su sé stessa in modo disordinato per ottenere la tipica forma attorcigliata. Fate cuocere ogni Crostolo per qualche minuto da entrambi i lati e, raggiunta la doratura, poneteli su della carta assorbente
- Una volta freddi, cospargete i Crostoli con zucchero a velo vanigliato e servite
micheledilucca dice
Veramente sfiziosi. Complimenti!!! :)
Rosa dice
Grazie! :D