Mancano solo due mesi al giorno di Pasqua e se volete prepararvi per tempo in questi due mesi sarete senza dubbio alla ricerca e alla realizzazione di nuove idee. Io ve ne regalo una proprio oggi.
Si tratta di un’idea che ho sperimentato l’anno scorso festeggiando la Pasquetta con gli amici e devo dire che è stata molto apprezzata.
All’inizio volevo realizzare delle vere e proprie uova decorate. Avendo già sperimentato la tecnica di decorazione coi trasferelli e il metodo quilling, mi sarei apprestata a dipingere le uova. Purtroppo, o per fortuna, per il poco tempo a disposizione ho pensato di improvvisare qualcosa di veloce ed efficace al tempo stesso, ed eccone il risultato.
Seguendo questo procedimento potrete realizzare dei simpatici segnaposto pasquali del tutto unici. Io li ho posizionati tramite uno stuzzicadenti proprio sopra il bicchiere di ciascun ospite, aggiungendo un bigliettino con una frase personalizzata indicata alla persona.
- Uova - una per ogni invitato
- Punteruolo
- Pennarelli
- Per prima cosa è necessario svuotare le uova del loro contenuto. Ovviamente dovrete farlo lasciando integra la maggior parte del guscio. Per farlo dovrete fare due piccoli fori con il punteruolo in due punti esattamente opposti dell'uovo. Uno dei due fori vi servirà per farne uscire il contenuto, l'altro per far entrare l'aria. Vi consiglio di lavare bene le uova dato che dovrete toccarle con le labbra.
- Applicati i due fori su di un uovo, tenetelo sopra un recipiente con uno dei due fori rivolto verso il basso in modo da farne colare tutto il contenuto nello stesso. A questo punto appoggiate le labbra attorno al foro superiore e soffiate. Vedrete che in pochi istanti il vostro uovo sarà completamente vuoto. Ripetete la procedura per ogni uovo.
- A questo punto, per evitare spiacevoli odori, lavate bene i gusci anche all'interno. L'acqua non si comporterà come albume e tuorlo, questa entrerà e uscirà senza problemi.
- Lasciate asciugare per qualche minuto le vostre uova ormai vuote. Una volta asciutte saranno pronte per essere decorate coi pennarelli. Qui potrete sbizzarrirvi. Ogni persona è speciale e ha le sue particolarità: potrete disegnare delle facce che assomiglino agli invitati o, più semplicemente, dei simboli.